Claudio Baglioni, chi è la compagna Rossella Barattolo: età, foto, vita privata

Rossella Barattolo è al fianco di Claudio Baglioni dal lontano 1987, e rappresenta una figura fondamentale nella vita dell’artista: ecco tutto quel che c’è da sapere su di lei.

Bella, intelligente, sensibile e di successo: Rossella Barattolo, storica compagna di Claudio Baglioni (è al suo fianco dal 1987), vive forse un po’ all’ombra del grande cantautore, ma è di sicuro una donna tutta da scoprire. Conosciamola più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Rossella Barattolo

Rossella Barattolo, di origine pugliese, è nata l’8 aprile 1958 a Taranto sotto il segno dell’Ariete e dal 1987 fa coppia fissa con Claudio Baglioni. Ha studiato e vissuto negli Stati Uniti e poi nel Regno Unito, dove si è specializzata per diventare una professionista del marketing. Tutti la conoscono come una grande lavoratrice, serie e determinata (ancora oggi pare si definisca “un generale”). Ha fatto colpo sul cantautore con la sua indubbia (e sicuramente appariscente) bellezza quando lui era ancora sposato con la prima moglie Paola Massari, ma non solo: è anche una donna impegnata nel sociale e ha saputo cambiare per sempre la vita del Claudio Nazionale.

Ex manager del settore petrolifero, Rossella Barattolo ha conosciuto Claudio Baglioni per motivi di lavoro. Il cantautore le chiese di occuparsi della sua carriera e lei non se lo fece ripetere due volte. Poi, come nelle favole, l’innamoramento e l’amore. Nel 1994 la convivenza, ma solo quattordici anni dopo, nel 2008 (anno del divorzio di Baglioni dalla prima consorte), la loro storia è stata resa pubblica.

Tra i due non è sempre stato tutto rose e fiori, ma ormai la loro unione è a prova di bomba (“Ci siamo lasciati per sei mesi. Ma era proprio quando eravamo divisi che abbiamo capito che non potevamo stare lontani l’uno dall’altro”, ha raccontato la stessa Rossella Barattolo in una rara intervista a Times of Malta). I due non hanno figli, sebbene ne abbiano desiderati (ma Claudio Baglioni ha Giovanni, nato il 19 maggio 1982, dalla sua prima moglie).

Per il resto, Rossella Barattolo è impegnata nel sociale dedicandosi ad attività di sensibilizzazione del pubblico ai problemi di sbarchi e immigrazione. Fino al 2013 è stata presidentessa della Fondazione O’Scia’, una Onlus con lo scopo di informare sul problema dell’immigrazione clandestina a Lampedusa. Dove peraltro ama trascorrere le sue vacanze con Claudio. A lei è dedicata Mille giorni di te e di me, scritta durante un periodo di crisi (nonostante molti fan siano convinti la canzone sia dedicata alla ex moglie Paola).

EDS

 

Impostazioni privacy