Francesco Giorgino, chi è: età, vita privata e carriera del giornalista

francesco giorgino chi è
(Facebook)

Francesco Giorgino, chi è: età, vita privata e carriera del giornalista uomo simbolo del TG1, protagonista e testimone di grandissimi eventi come le elezioni dei Papi. 

Francesco Giorgino è uno dei giornalisti televisivi più famosi d’Italia. Anche tra i più apprezzati, grazie al suo stile sempre estremamente pacato e professionale. Per tutti, il Tg1 è ‘cosa sua’. Da quasi 30 anni è infatti un personaggio di punta della Rai, che di fatto ha rappresentato da sempre la sua casa professionale. E’ inoltre docente a contratto all’Università Sapienza di Roma, dove insegna Teorie e tecniche del newsmaking alla facoltà di Scienze della comunicazione. Andiamo allora a scoprire meglio chi è Francesco Giorgino, ripercorrendo i passi fondamentali della sua carriera e della vita privata.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Francesco Giorgino, chi è: età e carriera del noto giornalista

Nato ad Andria, in Puglia, l’8 agosto del 1967, Francesco Giorgino si è laureato in Giurisprudenza nel 1990 a Bari. La sua vocazione, però, è sempre stata quella per il giornalismo. La tesi era infatti su ‘Sistema radiotelevisivo pubblico e privato ed ordinamento costituzionale’. Due anni prima, nel 1988, era già giornalista pubblicista. La svolta arriva nel 1991, quando dopo alcune collaborazioni viene assunto come praticante in Rai. Entra nella redazione di Unomattina e diventa professionista nel 1993. Nel 1994 è addetto stampa del ministro Giuliano Urbani durante il primo governo Berlusconi. Dal 2000, per Francesco Giorgino, si spalancano le porte del Tg1. Per 10 anni conduce l’edizione delle 13.30, mentre dal 2010 è al timone di quella principale delle 20. E’ stato lui, il 13 marzo del 2013, ad annunciare la fumata bianca del conclave che ha eletto papa Francesco.

La vita privata

Come è nel suo stile, Francesco Giorgino lascia trasparire poco della sua vita privata. Dal 2009, il famoso giornalista e conduttore è sposato con Nicoletta Chiadroni che lavora come aiuto regista alla Rai. Inoltre, è un sportivo che pratica soprattutto nuoto e tennis.

Impostazioni privacy