Milano-Cortina 2026: le Olimpiadi tornano in Italia – VIDEO

Milano-Cortina 2026, festa tricolore: le Olimpiadi Invernali tornano in Italia, entusiasmo da due Regioni e da tutto il mondo politico.

https://youtu.be/FS8_H2k6dl8

Saranno Lombardia e Veneto a ospitare le Olimpiadi Invernali 2026: battuta la candidatura di Stoccolma, la prima a essere presentata. La delegazione degli svedesi era guidata dalla principessa Vittoria e dal premier Lofven. Per l’Italia, oltre al premier Conte, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e Luca Zaia, presidente della regione Veneto, proprio a sottolineare il sostegno trasversale a questa candidatura italiana.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Dunque, per la candidatura di Milano e Cortina si è trattato di un vero trionfo, salutato con entusiasmo da diversi esponenti politici, in primis il vicepremier Matteo Salvini: “Vincono l’Italia, il futuro e lo sport: grazie a chi ci ha creduto fin da subito, soprattutto nei Comuni e nelle Regioni, e peccato per chi ha rinunciato. Ci saranno almeno cinque miliardi di valore aggiunto, 20mila posti di lavoro, oltre a tante strade ed impianti sportivi nuovi: con le Olimpiadi invernali confermeremo al mondo le nostre eccellenze e le nostre capacità”.

47 i voti a favore della candidatura italiana, 34 per quella svedese. Entusiasmo espresso anche dal sindaco meneghino Sala, che chiarisce: “Bisogna fare le cose per bene subito. Non sta a me trovare soluzioni ma non bisogna buttare via tempo, perché altrimenti bisogna ricorrere a procedura di urgenza e ad altre cose che creano problemi, anche a chi li gestisce”. Plauso al governo, che “dopo un iniziale tentennamento sia entrato con decisione, stiamo parlando di un territorio omogeneo, è facile convincere la gente”.

Per approfondire –> Olimpiadi 2026: assegnate a Milano-Cortina, trionfo italiano

Impostazioni privacy