Italia Under 21 in semifinale: azzurrini qualificati se…

Stasera si decide il destino dell’Italia Under 21 in semifinale: azzurrini qualificati se… le possibili combinazione di Francia-Romania.

azzurrini semifinale
(Enrico Locci/Getty Images)

Resta in bilico la situazione dell’Italia Under 21 di calcio, impegnata negli Europei che si giocano proprio tra il nostro Paese e la Repubblica di San Marino. Sabato contro il Belgio, gli azzurrini dovevano vincere e farlo con un buon risultato: il tre a uno sta anche stretto ai ragazzi di Luigi Di Biagio, che avrebbero potuto concretizzare al meglio altre occasioni avute. La vittoria azzurra è stata però inficiata dal successo della Spagna, vittoriosa per 5-0 contro la Polonia e prima nel girone per la miglior differenza reti negli scontri diretti.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Le possibili combinazioni di Francia-Romania: azzurrini in semifinale?

Gli azzurrini sono così finiti secondi nel girone e il loro cammino verso la semifinale non dipende più da loro. Infatti, oltre alle prime di ogni girone, finisce in semifinale la miglior seconda: l’Italia rischiava già ieri, molto dipendeva dal risultato di Austria e Danimarca. I primi hanno solo pareggiato contro la Germania, finendo terzi nel girone, mentre la Danimarca ha sì vinto contro la Serbia, ma per 2-0: il risultato è stato insufficiente per passare il turno.

Il verdetto sulla terza e la quarta semifinalista è perciò rimandato a stasera, quando alle 21.00 nel gruppo C si sfideranno Francia e Romania. Allo stato attuale, le due squadre hanno entrambe sei punti, proprio come gli azzurrini e quindi per qualificarsi entrambe basterà loro il cosiddetto ‘biscotto‘, ovvero un pareggio “senza colpo ferire”. Guardiamo ora alla possibilità che una delle due squadre vinca. Gli azzurrini per qualificarsi devono tenere d’occhio la differenza reti. In questo caso, l’Italia ha chiuso il girone con 6 gol fatti e 3 subiti, + 3 gol in attivo. La Romania ha invece all’attivo 8 gol fatti e 3 subiti, differenza reti + 5, infine la Francia ha 3 gol fatti e uno subito, + 2 di differenza reti. Stando così le cose, gli azzurrini sarebbero in semifinale con una vittoria della Romania, qualsiasi sia il punteggio. Se dovesse vincere la Francia, dovrebbe farlo con tre reti di scarto, perché in caso di parità di differenza reti tra Italia e Romania, si qualificherebbero i secondi per il maggior numero di gol fatti.

Impostazioni privacy