Sergio Leone, chi è: età, vita privata e carriera del regista


Sergio Leone, chi è: età, vita privata e carriera del regista. Classe 1929, romano, il regista, ma anche sceneggiatore e produttore cinematografico, fu l’iniziatore del genere spaghetti-western. Celebre il suo film C’era una volta in America.

Nacque a Roma nel 1929, il grande regista ma anche sceneggiatore e produttore cinematografico Sergio Leone e si spense 60 anni più tardi, sempre nella sua città.
Sergio Leone respira fin da piccolissimo l’artisticità del cinema, poiché è figlio d’arte. Suo padre Vincenzo Leone infatti, meglio conosciuto come Roberto Roberti, è regista del cinema muto, attrice è invece sua madre, Bice Waleran.

Sergio Leone: le tappe della carriera professionale

Dopo la laurea in Giurisprudenza, Leone inizia a lavorare come aiuto regista, collaborando a grandi colossal della cinematografia hollywoodiana tra i quali: Quo Vadis? e Ben Hur. La regia del suo primo film è del 1960, Il colosso di Rodi. Il grande successo arriva però nella metà degli anni Sessanta, con la così denominata Trilogia del dollaro, di cui fanno parte Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo, con cui si inaugura il genere del quale viene definito il pioniere, ovvero quello dello spaghetti-western. Nel 1972 Sergio Leone vince il David di Donatello per la miglior regia con il film Giù la testa e nel 1985 il Nastro D’argento per la miglior regia con il celebre film C’era una volta in America. Sergio Leone è stato inoltre produttore cinematografico, a lui il merito di aver promosso gli inizi di Carlo Verdone, producendo nel 1979 il suo film Un sacco bello. Verdone e Leone, insieme a Sonego e Sordi hanno poi collaborato alla scrittura della sceneggiatura di Troppo forte, diretto dallo stesso Verdone.

La vita privata

Dal 1960 al giorno della sua morte il regista fu sposato con la moglie Carla Ranaldi. Dalla loro unione nacquero tre figli: Francesca, Raffaella ed Andrea.
Il programma Rai Techetechetè dedicherà la puntata in onda questa sera proprio al regista romano Sergio Leone.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy