Italia Under 21: azzurrini in semifinale, tutte le combinazioni

Italia Under 21: azzurrini di Luigi Di Biagio in semifinale, tutte le combinazioni per passare il turno stasera e nei prossimi giorni.

azzurrini semifinale
(Enrico Locci/Getty Images)

Europei di calcio che si sono irrimediabilmente complicati per l’Italia Under 21 guidata da Luigi Di Biagio, dopo la sconfitta di misura che ha subito contro la Polonia tre sere fa. Adesso gli azzurrini sono chiamati a vincere assolutamente contro il Belgio stasera, ma soprattutto dovranno guardare agli altri gironi e alla partita che si gioca in contemporanea tra Spagna e Polonia, sempre nel girone A.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Azzurrini in semifinale: tutte le combinazioni per l’Italia di Di Biagio

Guardiamo innanzitutto le situazioni attuali nei vari gironi: nel gruppo A, quello dell’Italia, in testa c’è la Polonia, con sei punti frutto di due vittorie con quattro gol fatti e due subiti, seguono gli azzurrini con tre punti, frutto di una vittoria con tre gol fatti e due subiti, quindi la Spagna con tre punti, frutto sempre di una vittoria con tre gol fatti e quattro subiti, chiude il Belgio con zero punti, tre gol fatti e cinque subiti, formalmente fuori dai giochi. Per passare il turno, alla nazionale Under 21 ‘basta’ vincere di misura con il Belgio, sperando che la Spagna vinca con la Polonia con meno di due gol di scarto. In quel caso, si ritroverebbero tre squadre a sei punti e gli azzurrini passerebbero per la miglior differenza reti negli scontri diretti.

Ma bastano un pareggio della Polonia o una vittoria a valanga della Spagna perché il successo dell’Italia venga inficiato e a quel punto occorrerà guardare agli altri gironi. Nel gruppo B, la Germania ha sei punti ed è a +7 di differenza reti, seguono Danimarca e Austria a 3 punti e infine la Serbia a zero punti, fuori dai giochi. In questo gruppo, la differenza reti delle due seconde è 0, quindi la Germania è abbastanza tranquilla del primo posto, mentre la Danimarca dovrebbe vincere con la Serbia con almeno due gol di scarto, per impensierire gli azzurrini, sempre considerando che la squadra di Di Biagio stasera vinca col Belgio. Più complicata la qualificazione dell’Austria, che dovrebbe vincere con almeno quattro gol di scarto per superare la Germania al primo posto. I rischi maggiori per l’Italia vengono però dal gruppo C: un ‘biscotto’ tra Francia e Romania, entrambe a sei punti, le porterebbe a sette punti e passerebbero come prima e miglior seconda. In sostanza, l’unica sicurezza per gli azzurrini arriverebbe dal primo posto nel girone, che dovranno conquistarsi stasera.

Impostazioni privacy