Emergenza downburst: il fenomeno che allarma i metereologi

Secondo l’allerta meteo dell’Emilia-Romagna, i temporali, con fulminazioni e grandine, si stanno dirigendo da Modena e Bologna verso Ferrara.

Emergenza downburst. Così gli esperti meteo definiscono lo strano fenomeno che si è abbattuto oggi pomeriggio prima su Modena, a suon di violente grandinate, e poi su Bologna. Il bilancio, date le circostanze e la stagione, è già gravissimo: 15 feriti (sembrerebbe lievi) nei pronto soccorso dei due ospedali di Modena, Policlinico e Baggiovara, e scene di panico e terrore un po’ ovunque. L’onda lunga del maltempo, insomma, non accenna a ritirarsi.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Le previsioni per le prossime ore

In particolare, nel Modenese la grandine ha danneggiato diverse automobili e letteralmente ricoperto l’asfalto, con chicchi di dimensioni anche impressionanti scagliati ad altissima velocità. In alcune zone si sono anche creati dei piccoli allagamenti L’Osservatorio geofisico dell’Università di Modena spiega che la violenta grandinata che ha colpito la città e parte della provincia non è riconducibile a una tromba d’aria, ma a un vento discendente dalla nube temporalesca denominato appunto downburst, con raffiche che hanno raggiunto i 111 km/h. “Si tratta della seconda massima velocità in assoluto mai registrata presso il nostro osservatorio a un passo dal record assoluto di 112 km/h del 24 luglio 2004 sempre durante un temporale” precisano gli esperti.

Scene simili a Bologna, flagellata dalle grandinate da volente raffiche di vento. Data la gravità della situazione, in via preventiva il Comune ha avvisato la popolazione via Twitter: “Intenso temporale con #grandine e raffiche di vento su #Bologna. Attenzione a cartelloni stradali, alberi e sottopassi. Massima attenzione sulla strada”. Se possibile, evitare gli spostamenti non indispensabili per evitare situazioni di potenziale pericolo.

E il fenomeno pare destinato a continuare. Secondo l’allerta meteo dell’Emilia-Romagna, i temporali, con fulminazioni e grandine, si stanno dirigendo verso Ferrara. Downburst è infatti una sorta di colonna d’aria fredda che in rapida discesa impatta al suolo più o meno perpendicolarmente e per poi espandersi orizzontalmente in tutte le direzioni come un anello o un vortice rotante. Già, quasi come nei film.

EDS

 

 

Impostazioni privacy