Spread oggi venerdì 21 giugno: andamento in tempo reale

Spread oggiLo spread tra i Btp ed i Bund è lo specchio della salute dei titoli di stato italiani: vediamo quale il loro andamento in tempo reale oggi 21 giugno.

La seduta di Piazza Affari di ieri aveva lasciato presagire che il livello dello spread (ecco in cosa consiste) sarebbe potuto scendere addirittura sino alla soglia del 230 punti. A chiusura di seduta, però, il differenziale si è alzato nuovamente ed è risalito sino ai 246 punti. Il rialzo per il momento non è preoccupante, visto che attualmente si registra una fase positiva per l’andamento dei Btp in borsa (a fine maggio era stabilmente sui 280 punti).

Ieri anche il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha commentato in maniera positiva l’andamento dello spread: a margine della riunione del Consiglio Europeo il premier ha dichiarato che l’abbassamento dello spread favorisce tutto il sistema economico italiano. Lo stesso Conte ha minimizzato lo spauracchio della procedura d’infrazione, sostenendo che questa non è direttamente collegata con lo spread.

Ecco un grafico live attraverso il quale potete seguire in tempo reale l’andamento dello spread (Borse.it)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Andamento dello Spread oggi venerdì 21 giugno

Dopo settimane positive, ieri il differenziale tra Btp e Bund è schizzato nuovamente verso l’alto toccando quota 253 punti e chiudendo la sessione a 246. Questa mattina si riparte con un valore di apertura di 248 punti ed il timore è che possa salire ulteriormente. Il rialzo dello spread ha riguardato, anche se in minima misura, i Paesi europei con il migliore differenziale: la Danimarca ha visto un leggero rialzo fino a 5.9 punti, i Paesi Bassi sino a 17.4, mentre la Finlandia è passata dai 29 ai 38 punti. Pressoché stabile invece l’Austria (29.5), così come la Francia che rimane intorno a quota 35. Passo in avanti ulteriore per il fanalino di cosa Ungheria che ieri è scesa sotto la quota 300 punti dopo diverso tempo.

 

Impostazioni privacy