Stasera in tv, La grande storia: anticipazioni del 21 giugno


Stasera in tv, La grande storia: anticipazioni del 21 giugno. Andrà in onda su Rai 3 il programma condotto da Paolo Mieli di approfondimento su eventi fondamentali che hanno condizionato la nostra storia.

Andrà in onda questa sera su Rai 3 il programma condotto da Paolo Mieli, La grande storia. La trasmissione si propone di ripercorrere le tappe fondamentali di vicende storiche che hanno condizionato fortemente la nostra storia del Novecento. Questo approfondendo gli eventi, ma anche raccontando dei protagonisti e mostrando immagini e filmati spesso inediti che rendano possibile allo spettatore immergersi nei grandi eventi del passato.

La grande storia: le anticipazioni della puntata del 21 giugno

Questa sera andrà in onda la prima delle sei puntate nelle quali si articolerà il programma di Rai 3. Il titolo sarà 1929 – La grande crisi e la trasmissione approfondirà la grande crisi economico – finanziaria che sconvolse, alla fine degli anni Venti, l’economia mondiale. Si partirà allora da quel “Martedì Nero” del 1929 in cui il crollo dell’economia mondiale si origina proprio dal crollo della Borsa di Wall Street, il quale inaugura il periodo della Grande Depressione. Sarà allora il presidente americano Roosevelt a varare un piano economico in grado di ridare slancio al tessuto economico, inaugurando il New Deal. Durante la trasmissione condotta da Paolo si arriverà a ripercorrere indietro nel tempo anche le cause primarie che portarono allo sconvolgimento della fine degli anni Venti. Ovvero il momento subito successivo alla conclusione del Primo conflitto mondiale, quando gli Stati vincitori imposero durissime condizioni alla Germania sconfitta. Fu proprio questo che fece, da lì a poco, piombare nel caos l’intero continente. E infine si giungerà a parlare anche del nostro Paese in quegli anni, che segnano l’ascesa al potere di Benito Mussolini e l’affermarsi del suo Stato totalitario.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy