Chi è Ernia: età, vita privata, fidanzata e carriera del rapper italiano

Chi è Ernia: età, vita privata, fidanzata e carriera del rapper italiano diventato famoso grazie al suo album Come uccidere un usignolo

Ernia, nome d’arte di Matteo Professione, nasce a Milano nel 1993. Il piccolo Matteo cresce in una famiglia benestante, le radici della sua famiglia sono strettamente legate all’immigrazione in Italia: la famiglia paterna era svizzera-tedesca, mentre la famiglia della madre era originaria del Montenegro. Il giovane milanese passa la sua adolescenza nel quartiere T8 del capoluogo lombardo, sviluppando, insieme ai suoi amici Tedua e Ghali, una pura passione per l’Hip Hop. Grande fan di Caparezza, 50 Cent e tanti altri rapper di fama mondiale o nazionale, decide di formare insieme a tre suoi compagni – Ghali, Maite e Fawzi – la formazione dei Trope D’Elite, un gruppo che gettava le sue basi nell’alternative hip hop, pubblicato dall’etichetta indipendente Tanta Roba.

Ernia, Come uccidere un usignolo e la vita privata

Nel 2012, insieme al suo gruppo, pubblica l’EP d’esordio, ma il pezzo verrà accolto negativamente dalla critica. In seguito ad una discussione con DJ Harsh – uno dei padri dell’etichetta Tanta Roba – nel 2014 i Troupe D’Elite rescindono il contratto e pubblicano il loro album indipendente Il mio giorno preferito, ma qualche tempo dopo il gruppo di scioglie. Ormai rapper solista, Ernia decide di appoggiarsi all’etichetta Thaurus e pubblica l’EP No Hooks, composto da quattro brani completamente privi di ritornelli. Nel 2017 pubblica il suo primo album in studio Come uccidere un usignolo – citazione al libro To Kill a Mockingbird di Harper Lee – che si rivelerà essere il vero trampolino del giovanissimo artista milanese. Al primo album ne seguirà un seguito, intitolato Come uccidere un usignolo/67. Il vero secondo album viene pubblicato nel 2018, 68, e si rivelerà essere anch’esso un grande esercizio di stile e talento. Il cantante milanese si esibirà ai Seat Music Award.

Ernia, la vita privata

Il cantante milanese racconta che nella sua vita ha avuto numerose donne, ma poche sono state in una vera e propria relazione, così svela in un’intervista: Ho avuto una sola fidanzata storica – Marta – e adesso sono in una relazione da un paio di mesi ma mi sono divertito abbastanza.”

Impostazioni privacy