Philippe Zdar dei Cassius muore cadendo da un edificio di Parigi

Philippe Zdar dei Cassius muore cadendo da un edificio di Parigi: il produttore francese ha lavorato per artisti come Phoenix, Kanye West e Beastie Boys.

philippe zdar
(FRANCK FIFE/AFP/Getty Images)

Il dj e produttore francese Philippe Zdar è morto dopo essere caduto accidentalmente da un edificio a Parigi, ha detto il suo agente. Aveva 52 anni. Zdar, nato Philippe Cerboneschi, e Hubert Blanc-Francard hanno prodotto brani per il rapper francese MC Solaar prima di fondare il duo di musica dance Cassius nel 1989. Sono stati i pionieri della scena della musica elettronica parigina conosciuta come French touch.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi era Philippe Zdar: cordoglio per la sua morte

La produzione solista di Zdar per altri artisti gli è valsa una reputazione nota in tutto il mondo: è stato lui a produrre e lanciare i Phoenix e da quel momento diverse sono state le collaborazioni illustri con Beastie Boys e Cat Power, ad esempio, ma anche Kanye West su una canzone ispirata dai Cassius, Why I Love You, contenuta nell’album di West and Jay-Z del 2011 Watch the Throne. Zdar ha collaborato anche agli album successivi dei Phoenix.

Conosciuto dai suoi collaboratori per la sua gioia di vivere, una volta ha descritto la sua filosofia come produttore della rivista Fader: “Alcuni vogliono andare in cima al K2, ma avere un elicottero che arrivi e portarli in cima, voilà! Io, io sarò l’alpinista. Non sarò mai felice di ascoltare l’album finito senza che io abbia fatto tutta una serie di cose prima, sai? Questo è artigianato”. In tanti ora ricordano Zdar: Mark Ronson lo ha descritto come “una vera, vera leggenda la cui influenza non dipende solo dalla dance, ma anche dall’indie, dall’hip hop e tutto il resto”. Alex Kapranos di Franz Ferdinand ne ricorda “gusto” impeccabile e la “grande gioia per la vita, la generosità e la passione”. Il musicista e produttore lascia la moglie Dyane e tre figli.

Impostazioni privacy