Mariolina Camilleri, chi è la figlia del grande scrittore siciliano

Chi è e cosa fa nella vita Mariolina Camilleri, la figlia del grande scrittore siciliano che ha in qualche modo seguito le orme del padre.

Mariolina Camilleri
(Twitter)

Sposato con Rosetta Dello Siesto da oltre 60 anni, Andrea Camilleri è padre di tre figli e ha quattro nipoti: Alessandra, Arianna, Francesco e Silvia. Questi ultimi due sono figli di Mariolina, la terzogenita. Diplomata allo IED (Istituto Europeo di Design), Mariolina Camilleri è una nota illustratrice e per certi versi è la figlia che maggiormente ha seguito le orme del papà, uno dei più apprezzati narratori italiani del secondo dopoguerra.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa sapere su Mariolina Camilleri: vita e opere

L’illustratrice figlia di Andrea Camilleri, nel corso della sua carriera, ha affiancato l’attività artistica a quella accademica, insegnando tecniche pittoriche. Non solo: ha anche collaborato a diverse riviste di settore. Mariolina Camilleri ha sempre dimostrato un grande interesse per le illustrazioni rivolte ai più piccoli. Con Mila Venturini, ad esempio, ha dato via a un corso di scrittura creativa rivolto ai bambini.

Grande è stato anche l’interesse rivolto all’opera del padre, accostandola appunto alla letteratura per l’infanzia: ha ad esempio curato le illustrazioni di ‘Pinocchio (mal) visto dal gatto e la volpe’, scritto da Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti. Sempre per i più piccini ha illustrato l’adattamento di Mila Venturini del romanzo di Achille Campanile ‘Celestino e la famiglia Gentilissimi’. Sue anche le illustrazioni di ‘Rosie e gli scoiattoli di St. James’, scritto da Simonetta Agnello Hornby e George Hornby. Di suo papà Mariolina Camilleri racconta: “L’importante è non prendersi mai sul serio, questo è l’insegnamento più grande che mi ha dato”.

Impostazioni privacy