Terremoto Giappone, magnitudo 6.5: allerta tsunami

Una scossa di terremoto molto violenta è avvenuta in Giappone, magnitudo 6.5: allerta tsunami e inoltre si temono nuove vittime.

terremoto giappone
Terremoto Giappone

Un allerta per il rischio tsunami è stata emessa dopo un terremoto di magnitudo 6.5 vicino alla principale isola giapponese di Honshu. Non ci sono state segnalazioni immediate di vittime, ma l’Agenzia meteorologica giapponese ha emesso un avvertimento per uno tsunami con onde di 0,2-1,0 metri lungo la costa nord-occidentale dell’isola.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa sappiamo del terremoto in Giappone

Il sisma ha colpito 53 miglia a nord-ovest della Prefettura di Niigata alle 22.22 di martedì, secondo quanto riferito dall’agenzia, colpendo le aree costiere delle prefetture di Yamagata e Niigata e l’area di Noto nella prefettura di Ishikawa che hanno ricevuto gli avvisi sullo tsunami. L’agenzia ha affermato però che “la fluttuazione” della superficie del mare è prevista, ma è improbabile che causi danni.

Alcune informazioni sul terremoto in Giappone –>

  • Una mappa di scuotimento dell’isola di Honshu mostra l’intensità dei tremori in varie posizioni. Almeno una parte dell’isola ha misurato un sei, il che è sufficiente per abbattere le case meno resistenti ai terremoti.
  • Il Giappone si trova sull’anello di fuoco del Pacifico ed è spesso colpito da grandi scosse. L’ultimo terremoto di queste dimensioni a colpire il Giappone è stato nel settembre 2018. Un sisma di magnitudo 6,6 ha colpito vicino a Tomakomai a Hikkaido, sull’isola settentrionale.
  • A differenza di quel terremoto – che ha colpito a una profondità di 21 miglia – il terremoto di Honshu è vicino alla superficie. Poiché si trova a sole 10 miglia sotto la superficie, è probabile che il suo impatto sia più grave di un tremore sotto la crosta terrestre.
Impostazioni privacy