Spread oggi lunedì 17 giugno in tempo reale, aggiornamento Live

Spread oggi 7 gennaio
Borsa (iStock)

Scopriamo qual è il valore del differenziale tra Btp e Bund nella giornata di oggi, lunedì 17 giugno 2019: aggiornamento in tempo reale dello spread.

Circa due settimane fa si era pensato che con la bocciatura del debito italiano da parte della Commissione Europea, gli investitori sul mercato finanziario avrebbero perso la fiducia sull’andamento dei titoli di stato italiani ed avrebbero cominciato a svenderli, causando così un calo del loro valore sul mercato e dunque un aumento dello spread (qui vi spieghiamo in cosa consiste). Invero lo spettro di una procedura d’infrazione, misura ventilata anche lo scorso ottobre quando l’UE aveva bocciato la legge di Bilancio 2019, ha generato per qualche giorno l’aumento dello spread, ma in questa circostanza non è mai stato superato la soglia dei 300 punti.

Ecco un grafico live attraverso il quale potete seguire in tempo reale l’andamento dello spread (Borse.it)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Andamento dello Spread in Italia e in Europa

Giovedì 13 il differenziale era salito sino a quota 260 punti, e lo stesso era successo venerdì 14 nonostante all’apertura di Piazza Affari c’era stato un calo sino a 257, lo spread in chiusura era risalito nuovamente sulla soglia dei 260 punti. Questa mattina, in apertura è stato registrato un ennesimo calo del differenziale tra Btp e Bund che fa ben sperare per la giornata di oggi (al momento il valore è 257.7 punti). Non cambia la situazione  per gli altri Paesi europei, il differenziale minimo con i bund lo mantiene la Danimarca il cui il valore è addirittura sceso a 12.3, seguita dai Paesi Bassi in miglioramento a 17.6 e dall’Austria che scende sotto quota 30 (29.6). Migliora leggermente anche lo spread del fanalino di coda europeo, l’Ungheria: lo spread si è abbassato sino a quota 305.

Impostazioni privacy