Luigi Di Biagio, chi è: età, vita privata e carriera del ct dell’Italia Under 21

di biagio italia
(Getty Images)

Luigi Di Biagio, meglio noto come Gigi, è il commissario tecnico dell’Italia Under 21 ed ex calciatore, tra gli altri, di Roma, Inter e della Nazionale.

Di lui in molti, se non tutti, ricordano le lacrime e la disperazione dopo aver calciato sulla traversa il rigore che decretò l’eliminazione dell’Italia contro la Francia, al Mondiale transalpino del 1998. Luigi Di Biagio, però, si riscattò alla grande dopo quello episodio. Non che ce ne fosse bisogno, perché un calciatore del suo temperamento ha dimostrato nel corso di tutta la sua carriera di sapersi assumere grandissime responsabilità. Non a caso, viene universalmente riconosciuto come uno dei migliori centrocampisti in circolazione nell’ultimo decennio del secolo scorso. Oggi, Gigi è alla guida della Nazionale Under 21 che si appresta a giocare l’Europeo di categoria. Andiamo allora a scoprire qualcosa in più sul ct degli azzurrini.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Luigi Di Biagio, chi è: età e carriera del ct dell’Italia Under 21

Nato a Roma il 3 giugno 1971, Luigi ‘Gigi’ Di Biagio ha fatto il suo esordio in Serie A nel 1989 in un Juventus-Lazio dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili con i capitolini. Viene quindi ceduto al Monza, dopo tra Serie B e Serie C1 mette in mostra le grandi doti di temperamento e incontrista. Nel 1992, Zdenek Zeman lo vuole nel suo Foggia dei miracoli. Anche in Puglia resta per tre stagioni, prima di passare alla Roma (1995-1999) e quindi all’Inter (1999-2003), risultando un perno inamovibile tanto coi giallorossi che coi nerazzurri. Nel 2003 passa quindi al Brescia di Roberto Baggio, dove disputa tre stagioni prima di chiudere la carriera da calciatore al Brescia. Da allenatore, Di Biagio ha vissuto il battesimo già con l’azzurro dell’Under 20. Dal 2 luglio 2013 è commissario tecnico dell’Italia Under 21. Ha guidato anche la Nazionale maggiore come traghettatore prima dell’arrivo di Roberto Mancini.

La vita privata

Persona estremamente riservata nonostante la sua grande notorietà, Gigi Di Biagio è sposato da anni con la ‘storica’ moglie Sabrina. La coppia ha due figlie, Rebecca (adottata) e Greta.

Impostazioni privacy