Terremoto a Tolmezzo, in Friuli: forte scossa questa mattina

Terremoto a Tolmezzo, in Friuli: forte scossa questa mattina, paura tra la gente. Cosa sta succedendo? 

Dopo la scossa di ieri pomeriggio che ha interessato sempre la stessa zona, anche stamattina i friulani si sono svegliati con la terra che tremava. Una scossa di 3.5 gradi della Scala Richter ha interessato sempre la zona di Tolmezzo.

Tra ieri e oggi sono diverse le scosse che stanno interessando il Friuli e la gente giustamente è molto spaventata e si chiede se sia il preludio a qualcosa di peggio.

Quali sono i comuni colpiti dal terremoto in Friuli

Non sono segnalati per ora danni a persone o cose. La scossa, segnalata da INGV, è avvenuta a 42 km di distanza da Udine ed è stata sentita distintamente fino in Austria. La zona colpita è quella delle Alpi Carniche. Stando a quanto si apprende da fonti della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, la popolazione locale ha sentito distintamente le scosse e molte sono state le chiamate ai numeri di emergenza.

Gli altri comuni nei 10 km dall’epicentro sono Cavazzo Carnico, Lauco, Villa Santina, Zuglio, Amaro, Arta Terme, Enemonzo, Preone, Raveo. La provincia di Pordenone, gravemente colpita dal sisma del 1976, è non molto distante: il suo capoluogo è ad appena 56 km dall’epicentro della scossa odierna.

Impostazioni privacy