Chi è Vittorio De Scalzi: età, vita privata e carriera del cantante


Chi è Vittorio De Scalzi: età, vita privata e carriera del cantante. Musicista polistrumentista e compositore, le tappe della carriera professionale del fondatore della band dei New Trolls.

E’ nato a Genova nel 1949. Vittorio De Scalzi è noto al grande pubblico per aver fondato il gruppo musicale dei New Trolls, band che costituisce, a partire dal 1967, assieme agli altri componenti del gruppo, tra i quali Nico di Palo alle chitarre, Gianni Belleno alla batteria, Giorgio D’Adamo al basso e Mauro Chiarugi alle tastiere.

Vittorio De Scalzi: le tappe della carriera professionale

Proprio in quell’anno, nel 1967, la band apre i concerti dei The Rolling Stones e suona con musicisti del calibro di Stevie Wonder.
Vittorio De Scalzi scrive alcuni testi per musiche dialettali genovesi della tradizione e con la collaborazione di Fabrizio De André e del poeta Riccardo Mannerini scrive i brani del primo album della band Senza orario senza bandiera. L’artista ha inoltre composto brani anche per grandi nomi della musica italiana, tra cui Ornella Vanoni, Anna Oxa e Mina.
Sette sono le edizioni del Festival di Sanremo a cui partecipa la band dei New Trolls, nel 1996 in duetto con Umberto Bindi interpretando la canzone Letti, scritta dall’artista assieme a Renato Zero. La sua attività negli anni 2000 procede anche come solista. Nel 2001 pubblica il suo primo album dal vivo suonato con l’Orchestra Filarmonica di Torino, Concerto grosso, nel 2008 esce un suo disco realizzato interamente in dialetto genovese, Mandilli, mentre nel 2011 viene pubblicato l’album Gli occhi del mondo.

La vita privata del musicista e compositore

Poco si conosce della vita privata del musicista e compositore che appare abbastanza riservato per ciò che concerne questo argomento. Sappiamo però che De Scalzi ha due figlie, Amanda ed Alice.
Questa sera vedremo Vittorio De Scalzi sul palco di Ballando per Genova, la serata benefica trasmessa su Rai 1 in prima serata.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy