Valentina Cernoia, chi è la centrocampista della Nazionale femminile

Valentina Cernoia, cosa c’è da sapere: età, carriera e vita privata della centrocampista della nazionale femminile italiana di calcio.

valentina cernoia
(Gabriele Maltinti/Getty Images)

Bresciana classe 1991, nata a Manerbio, la centrocampista Valentina Cernoia è una delle giocatrici più esperte della nazionale femminile di calcio allenata da Milena Bertolini. A lungo bandiera del Brescia, milita dal 2017 nella Juventus. Nel giro della nazionale femminile italiana di calcio dal 2013, partecipa ai Mondiali 2019 organizzati in Francia.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa c’è da sapere sulla centrocampista Valentina Cernoia

La centrocampista Valentina Cernoia inizia a giocare a calcio a soli 8 anni, nella Quinzanese che la tessera per le squadre giovanili miste. Va alla Virtus Manerbio e finalmente nel 2008 le viene proposto un contratto con il Brescia femminile, squadra della quale diverrà una vera e propria bandiera nel corso degli anni, partendo dalla serie A2 e contribuendo a portare la società ai vertici nazionali. Diventa anche capitana delle Rondinelle, vincendo in nove stagioni due scudetti, tre Coppe Italia e tre Supercoppa Italiana, oltre al titolo di Campione Italiano di Serie A2 al primo anno nella squadra.

Nell’estate 2017, dà l’addio al biancoblu dopo 218 presenze, record di tutti i tempi, per passare alla Juventus Women, con cui ha conquistato due scudetti e una Coppa Italia. Il suo primo anno in bianconero inizia con lo sfortunato infortunio patito all’Europeo del 2017 quando contro la Germania riporta la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Faro anche della nazionale femminile di calcio, è una delle giocatrici più rappresentative del panorama e titolare inamovibile sia nelle squadre di club che con l’Italia.

 

Impostazioni privacy