Italia Giamaica: chi sono le Reggae Girlz avversarie delle azzurre

Italia Giamaica: chi sono le Reggae Girlz, perché si chiamano così e chi finanzia le avversarie delle azzurre ai mondiali di calcio femminile.

reggae girlz
(ANGELA WEISS/AFP/Getty Images)

Si gioca stasera, 14 giugno 2019, alle 18.00 la seconda partita del mondiale di calcio femminile per la nazionale azzurra di Milena Bertolini, vincente all’esordio contro l’Australia. L’Italia affronterà la Giamaica, le cui ragazze sono soprannominate Reggae Girlz. La loro è una storia molto particolare e passa proprio per la musica che ha reso la Giamaica nota in tutto il mondo, il reggae, e per il suo esponente più noto, Bob Marley, deceduto ormai nel 1981.

La storia delle Reggae Girlz, avversarie dell’Italia

La figlia del cantante, Cedella Marley, è di fatto l’artefice di questo miracolo calcistico: è stata infatti lei, cantante e imprenditrice di successo, a credere nel sogno della qualificazione mondiale, soprattutto grazie a una fondazione, la Reggae Girlz Foundation, attraverso la quale sono stati raccolti fondi perché venisse ricostruita la nazionale femminile di calcio. Infatti, dopo la mancata qualificazione ai Giochi Olimpici del 2008 a Pechino, la formazione era stata smantellata, per scelta della Federazione calcio giamaicana (Jff).

Nel 2014 la svolta: Skip Marley, nipote del noto cantante, porta alla madre un volantino che parla della necessità di raccogliere fondi e aiutare la nazionale a ricostituirsi. Cedella Marley, in casa, ha sempre respirato calcio: Bob Marley è sempre stato un amante del gioco e lo testimoniano tante immagini rimaste alla storia di lui mentre palleggia o smarca un avversario. Sempre durante una partita di calcio, il cantante scoprì di avere un cancro, dopo un banale infortunio in cui gli si staccò l’unghia di un alluce. Ci sono poi le parole del cantante, che definì il calcio “libertà, creatività, dare libero corso alla propria ispirazione”. Ora la figlia Cedella in qualche modo ha raccolto l’eredità, appoggiando la causa delle Reggae Girlz e chiedendo ai fratelli Stephen e Damian di incidere insieme a lei l’inno, “Strike Hard“. La Giamaica si presenta ora come squadra cuscinetto del girone dell’Italia, ma dalla sua ha saputo raccogliere senza dubbio la simpatia del pubblico.

Impostazioni privacy