Piero Cassano, chi è il cantante dei Matia Bazar: età, vita privata e carriera


Piero Cassano, chi è il cantante dei Matia Bazar: età, vita privata e carriera del musicista, compositore autore e produttore.

Nasce a Genova nel 1948 Piero Cassano ed un musicista, arrangiatore e cantante, nonché produttore discografico di grandi artisti del panorama musicale, celebre per essere stato parte del gruppo dei Matia Bazar.

Piero Cassano: le tappe della carriera professionale

L’avvio della carriera dell’artista lo vede fondare negli anni ’70 il gruppo dei Jet, il quale partecipa al Festival di Sanremo nel 1973. E’ proprio da questo primo nucleo che nel 1974 si originerà il progetto dei Matia Bazar, il quale lo vedrà protagonista dal 1974 al 1981. Nel 1978 il gruppo vince anche il Festival di Sanremo con la canzone E dirsi ciao.
Dal 1983 inizia la collaborazione con il paroliere Adelio Cogliati che lo porterà a scrivere brani celebri della canzone italiana tra cui il singolo Quando nasce un amore, cantato da Anna Oxa.
Dal 1984 al 1994 Piero Cassano è produttore e compositore per Eros Ramazzotti, a sua firma sono tutti i brani più celebri dell’artista tra cui Adesso tu, Cose della vita e Una storia importante.
Tra il 1992 e il 2001 divide la sua carriera tra il nostro Paese e i quelli latini americani, nei quali diventa produttore di artisti celebri di quel panorama musicale, tra cui Patricia Sousa e Ricardo Montaner e contestualmente scrive anche canzoni per Mina come Devi dirmi di sì e Comincia tu.

I grandi successi a Sanremo con i Matia Bazar

Nel 2000 Piero Cassano è ancora una volta assieme ai Matia Bazar al Festival di Sanremo con Brivido caldo e torna nuovamente al Festival con il gruppo nel 2001 con Questa nostra grande storia d’amore, brano con il quale ottiene il terzo posto nella chermesse musicale. E’ nel 2002 infine che con Messaggio d’amore, i Matia Bazar ottengono la vittoria al Festival di Sanremo.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy