Maltempo: frane e inondazioni, Lombardia in ginocchio – VIDEO

Grave la situazione a causa del maltempo in molte zone della Lombardia, con frane e inondazioni: la Regione in ginocchio, comuni isolati.

maltempo lombardia
(screenshot video)

Il maltempo che nelle scorse ore ha colpito il Piemonte, ora si è spostato in Lombardia e le conseguenze sono ancora più gravi, con molte zone della Regione letteralmente in ginocchio. I maggiori disagi in queste ore si registrano tra Lecco, Sondrio, Como e Brescia. Ci sono case e ditte evacuate a Premana, Primaluna e Dervio, in provincia di Lecco. Inoltre, a causa dell’esondazione dei torrenti Varrone e Pioverna si hanno situazioni di emergenza per località isolate.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Maltempo Lombardia: le situazioni più critiche

Premana, in alta Valvarrone, attualmente è isolato a causa dello smottamento di fango e detriti. Un campeggio è stato rapidamente sgomberato a Dervio. Per lo scioglimento della neve in Valtellina, è esondato il lago di Como. Nella provincia di Sondrio, la siituazione più critica è in Valle Spluga. Innanzitutto desta preoccupazione il torrente Lesina, all’interno del territorio comunale di Delebio.

Nel corso della serata di ieri, un temporale ha colpito la Valtellina e la Valchiavenna. Nel territorio di Campodolcino si registra la situazione più seria: il bypass di Gallivaggio è stato letteralmente invaso da fango e detriti trasportati dal torrente Liro. Una frana è caduta in località Isola sulla statale 36 dello Spluga, fra Campodolcino e Madesimo, che risulta ora bloccata in due punti. Solo per un caso non risultato persone ferite. Un’altra frana è avvenuta nel territorio di San Giacomo Filippo, all’altezza della Val Genasca, poco sopra l’abitato della frazione Bette. Le immagini postate su Facebook da un utente sono impressionanti.

https://www.facebook.com/100010250524334/videos/875331652818511/

 

Disagi trasporti a causa del maltempo in Lombardia

In Regione la situazione dovrebbe migliorare entro domani, ma il rischio è l’aumento delle temperature. Intanto Trenord comunica che “a causa dei danni provocati dal maltempo agli impianti che regolano l’andamento dei treni, la circolazione è momentaneamente sospesa tra le stazioni di Dervio e di Delebio. I tecnici di Rete ferroviaria italiana (Rfi) sono al lavoro per consentire il ripristino della circolazione. I treni subiranno variazioni di percorso e cancellazioni”.

Disagi ovviamente anche sulla Statale 36, come comunica l’Anas che spiega come la strada sia chiusa in tre punti: in corrispondenza del km 148,700 e al km 131,400 per frana e in corrispondenza del km 111, nel comune di Samolaco (SO), con deviazione del traffico sulla viabilità locale, a causa dell’esondazione del torrente.

Impostazioni privacy