Morta Valeria Valeri, la grande attrice di cinema, teatro e fiction tv

Valeria ValeriMorta Valeria Valeri, la grande attrice di cinema, teatro e fiction tv. 

Si è spenta a 97 anni Valeria Valeri, l’attrice molto famosa per la sua lunga carriera e negli ultimi anni per i suoi tanti ruoli in numerose fiction di successo italiane. Storica compagna di vita di Enrico Maria Salerno è famosa tra le altre cose per i suoi ruoli ne Il giornalino di Gian Burrasca, Un posto al sole e Un medico in famiglia. Senza dimenticare la sua attività a teatro, al cinema e come doppiatrice. A dare la notizia della scomparsa è stata la figlia Chiara Salerno. I funerali si svolgeranno il 12 giugno, alle ore 11,30 alla Chiesa degli Artisti di Roma in Piazza del Popolo.

https://www.youtube.com/watch?v=bJYXbeVmM0s&feature=youtu.be&fbclid=IwAR0gjCLWtf7o-lbpwFjKhk0jdC735HaRFCYLypV0o4C4X81E0x1fUa2kl3I

Famosa presso il grande pubblico di oggi per i suoi ruoli televisivi soprattutto in Un posto al Sole e Un medico in famiglia inizia la sua carriera in tv già negli anni ’60 con Gian Burrasca diretto nel 1964 da Lina Wertmüller. L’ultima apparizione televisiva il 16 gennaio 2016, quando a 94 anni è ospite di Massimo Ranieri, nel corso della trasmissione Sogno e son desto.

Chi è Valeria Valeri: età, carriera e storia dell’attrice scomparsa a 97 anni

Nata a Roma l’8 dicembre del 1921, Valeria Valeri ha cominciato a studiare recitazione sin dall’adolescenza. Compiuti 22 anni è entrata a far parte della prestigiosa scuola di recitazione di Elsa Merlini. Al termine della Seconda guerra mondiale esordisce con la compagnia Carli a Forlì con lo spettacolo ‘Caldo e Freddo‘ di Crommelynk. In questi anni si segnala come una delle più importanti attrici italiane del genere brillante, ma eccelle anche nelle parti drammatiche (numerose le tragedie che ha recitato, per citarne alcune: Il Mercante di Venezia e I Fratelli Karamazov).

Nei primi anni ’50 esordisce anche al cinema, esperienza dalla quale non rimane pienamente soddisfatta. Valeria Valeri ha recitato in soli 7 film, in uno dei quali, Le stagioni del nostro amore, recita insieme ad Enrico Maria Salerno, che poi diventerà il suo compagno di vita ed il padre della figlia Chiara. Nel corso della sua interminabile carriera la Valeri ha lavorato come doppiatrice per il cinema e come attrice per i film televisivi, il più importante dei quali è quasi sicuramente ‘Disperatamente Giulia‘ trasposizione del best seller di Sveva Modigliani. La sua passione, però, è rimasta sempre il teatro dove ha recitato fino al dicembre del 2015 in ‘Love Letters‘ di Giancarlo Zanetti.

Impostazioni privacy