Andrea Griminelli, chi è: carriera e vita privata del grande flautista

A scoprire il grande talento di Andrea Griminelli fu niente meno che Luciano Pavarotti: e il musicista di Correggio ha dimostrato che non si sbagliava. 

Andrea Griminelli è considerato pressoché unanimemente il miglior flautista in circolazione a livello mondiale. Ma nella sua vita non esiste solo la musica. Ecco tutto quel che c’è da sapere su questo grande artista.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Andrea Griminelli dalla A alla Z

Andrea Griminelli, nato a Correggio il 13 dicembre 1959, si è avvicinato al mondo della musica prestissimo, grazie soprattutto alla sua insegnante di musica, Maria Motti, che quando aveva appena 10 anni lo incoraggiò a iscriversi al Conservatorio. Lui seguì il consiglio, e fu una scelta lungimirante e decisiva.

A soli 13 anni Andrea Griminelli ha cominciato a girare l’Italia tenendo importanti concerti da solista. Ben presto ha attirato l’attenzione anche del maestro Sir James Galway, che lo ha definito il miglior flautista salito alla ribalta della scena musicale dopo tanti anni. Non a caso ancora giovanissimo Griminelli ha avuto l’onore e l’onere di collaborare con Luciano Pavarotti, che lo volle con sé sul palcoscenico di uno dei suoi più grandi concerti: quello del 1984 al Madison Square Garden.

Dopo quel debutto di fronte al pubblico mondiale, la carriera del musicista ha visto una costante ascesa. Negli anni ’90 il New York Times l’ha definito uno dei migliori artisti emergenti a livello mondiale. E il suo è senza dubbio un talento poliedrico. Tra le tante grandi collaborazioni artistiche di Andrea Griminelli, vale la pena di ricordare quelle con musicisti e cantanti dal calibro di Sting, Ennio Morricone, Bacalov e Lucio Dalla.

Nonostante l’impegno a tempo pieno con la musica, tuttavia, Andrea Griminelli è riuscito a non sacrificare troppo la sua vita privata. Dal 2008 è sposato con Rossana Redondo, bellissima ex modella colombiana, che proprio per lui ha deciso di trasferirsi in Italia dopo una lunga relazione a distanza (i due si sono conosciuti grazie a un amico comune), e con la quale ha formato una bellissima famiglia. Va da sé che al matrimonio hanno partecipato molte e importanti star internazionali della musica (e non solo). Oggi il famoso flautista continua a girare il mondo con il suo inseparabile flauto d’oro, naturalmente senza trascurare i più prestigiosi palchi italiani, come quello del Concerto di Natale 2017 (presentato da Gerry Scotti).

EDS

 

Impostazioni privacy