Chi è Pamela Villoresi: età, carriera e vita privata della famosa attrice

pamela villoresi chi è
(Facebook)

Pamela Villoresi è un’attrice di lunga data, oggi direttrice del Teatro Stabile Biondo Palermo: scopriamo qualcosa in più su di lei.

Pamela Villoresi è una delle attrici più longeve del cinema ma soprattutto del teatro italiano. In quest’ultimo ambito è considerata un autentico pezzo da novanta, considerata l’enorme mole di spettacoli in cui è stata protagonista, che ha diretto e i numerosi riconoscimenti ottenuti. Negli ultimi anni il suo impegno si è concentrato maggiormente dall’altro lato del palcoscenico, come direttrice artistica in particolare. Ha all’attivo decine di partecipazioni in film cinematografici – tra cui La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino – al fianco di grandissimi come Nino Manfredi, Vittorio Gassman e Mario Missiroli. Andiamo allora a scoprire qualcosa in più su di lei, ripercorrendo i passi più importanti della sua carriera e della vita privata.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Chi è Pamela Villoresi: età e carriera della famosa attrice

Nata a Prato il 1° gennaio 1957, Maria Pamela Villoresi (nota solo come Pamela Villoresi) ha iniziato a studiare teatro al ‘Metastasio’ della sua città a 13 anni, debuttando a teatro l’anno successivo. A soli 17 anni gira il Marco Visconti che la rende famosa al grande pubblica, approdando al Piccolo Teatro di Milano a 18 anni. Specializzata nell’interpretazione della poesia, ha commissionato numerosi testi drammaturgici oltre ad aver diretto 28 spettacoli. Ha inoltre girato otto sceneggiati televisivi e ha condotto la trasmissione Milleunadonna. Pamela Villoresi è stata inoltre membro del consiglio di amministrazione dell’Accademia d’Arta Drammatica Silvio d’Amico, del Met Teatro Stabile della Toscana e del Teatro Argentina Stabile di Roma. Per il quinquennio 2019-2023 è stata nominata direttrice del Teatro Stabile Biondo di Palermo.

La vita privata

Nel 1979, Pamela Villoresi ha sposato il noto fotografo romano Cristiano Pogany. Dalla loro unione sono nati Eva e Tommaso, mentre la terza figlia Isabel è stata adottata. Nel 1999 l’uomo è venuto a mancare e l’attrice, fino ad oggi, è rimasta vedova. Si è inoltre definita ‘nonna arcobaleno’ quando è nata la sua prima nipotina dall’amore tra Eva e la compagna Valeria.

Impostazioni privacy