Ogni cosa è illuminata, trama e anticipazioni del film sui Rai 3

Ogni cosa è illuminata, trama e anticipazioni

Ogni cosa è illuminata è un film del 2005 diretto da Liev Schreiber che sarà trasmesso stasera su Rai 3. La storia è una rivisitazione dell’omonimo libro autobiografico di Jonathan Safran Foer. Scopriamone trama e anticipazioni.

Ogni cosa è illuminata, trama

Jonathan, un giovane ebreo americano, decide di andare alla ricerca della donna che, durante i duri anni della Seconda guerra mondiale, aveva salvato la vita di suo nonno in Ucraina, nascondendolo dalle imboscate dei nazisti. Il ragazzo verrà aiutato nella sua ricerca da Alex, un giovane ucraino, suo nonno e la sua cagnetta guida un pò fuori di testa. Lo squinternato trio fa parte di uno strano ente specializzato nel ritrovamento di parenti ebrei di ricchi americani scomparsi durante la Shoa. Il punto di partenza è una vecchia fotografia del nonno di Jonathan con una donna di nome Augustine e un nome che invece risulta misterioso: Trachimbrod. Di seguito il trailer del film.

Ogni cosa è illuminata, anticipazioni

Pur rappresentando nelle tematiche un vero e proprio film sull’Olocausto, Ogni cosa è illuminata cerca di sviscerare l’esperienza del protagonista con una minore crudezza d’intenti di suoi predecessori come Schindler’s list (1993) o Il pianista (2002): la pellicola cerca di celebrare il ricongiungimento con le proprie radici, la beatitudine di chi si riconosce nei propri avi. Tratto dal romanzo Everything Is Illuminated di Jonathan Safran Foer, la sceneggiatura è stata scelta direttamente dal regista, Lev Schreiber, per la vicinanza alla sua storia famigliare. Il fine del viaggio, che inizia proprio dalla foto del nonno di Jonathan e Augustine – simbolo di un’identità lontana che il ragazzo vuole conoscere -, è la pace dei protagonisti nello stabilire un nuovo rapporto con il mondo che li circonda, riuscendo finalmente ad accettare l’appartenenza al mondo ebraico. La storia rivela essere solida e spiazzante, riuscendo a fare luce su tematiche profonde e avvincenti. La bellissima pellicola di Lev Schreiber sarà trasmessa stasera su Rai 3.

Impostazioni privacy