Gianluca Scamacca: carriera e curiosità sul giovane attaccante

Gianluca Scamacca, cosa c’è da sapere: carriera e curiosità sul giovane attaccante, talento cresciuto nella Roma e passato al Sassuolo.

gianluca scamacca
(Emilio Andreoli/Getty Images)

Il romano Gianluca Scamacca, classe 1999, è uno dei leader delle nazionali giovanili azzurre, con cui ha fatto l’intero percorso di crescita, a partire dagli Under 15. Cresciuto calcisticamente nel vivaio della Roma, a soli 16 anni passa al PSV, in Olanda, facendosi notare subito per le sue doti fisiche e atletiche.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa c’è da sapere sull’attaccante Gianluca Scamacca

Considerato uno dei migliori talenti del nostro calcio, Gianluca Scamacca ha debuttato fra i professionisti il 22 gennaio 2016 con lo Jong PSV, la seconda squadra di Eindhoven, con la quale ha disputato tre partite. Acquistato a gennaio 2017 dal Sassuolo, con la Primavera della squadra emiliana vince il Torneo di Viareggio, realizzando anche tre marcature personali. Il 29 ottobre 2017, a 18 anni, esordisce in Serie A, giocando pochi minuti contro il Napoli: tre le sue presenze totali al Sassuolo, che lo manda in prestito alla Cremonese prima e al PEC Zwolle poi.

Con la Cremonese, in Serie B, realizza il suo primo e finora unico gol tra i professionisti. Nel frattempo si gode le sue soddisfazioni con le nazionali giovanili azzurre: 8 i gol in 11 partite con l’Under 19, rappresentativa con la quale segna due gol – uno in finale – nell’Europeo perso contro il Portogallo nel 2018; viene anche convocato da Luigi Di Biagio nell’Under 21, esordendo il 25 maggio 2018 contro il Portogallo in amichevole.

Impostazioni privacy