Biggie Bash: chi è il cantante dei Boomdabash, curiosità e vita privata

Chi è Biggie Bash il cantante dei Boomdabash, curiosità e vita privata: dalle origini nelle dancehall fino al successo commerciale.

Biggie Bash
Biggie Bash (Instagram)

Biggie Bash è uno dei componenti della band dei Boomdabash, gruppo reggae che nasce a Mesagne, nell’Alto Salento, e che mescola vari generi. La band ha raggiunto il successo di pubblico con i brani singoli Barracuda con Jake La Furia e Fabri Fibra e Non ti dico no con Loredana Bertè, contenuti nel disco Barracuda, uscito nell’estate 2018. Successivamente hanno partecipato al Festival di Sanremo 2019 con il brano ‘Per un milione’, ottenendo l’undicesimo posto. Biggie Bash è uno dei due cantanti della band.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Biggie Bash, dalle origini al successo con i Boomdabash

Angelo Rogoli, noto oggi come Biggie Bash, si avvicina alla musica quando ha solo 13 anni ed è in un primo momento un grande estimatore del punk. Soltanto in un secondo tempo arriva per lui l’amore per la reggae music. Intanto frequenta il liceo scientifico a Mesagne, sua città d’origine, quindi si trasferisce a Roma per studiare Sociologia criminale alla Sapienza. Durante i primi anni di università, arriva l’incontro con Mr. Ketra, ovvero l’abruzzese Fabio Clemente. Nel 2002, i due giovani insieme al deejay Blazon, ovvero Angelo Cisternino, e al singer Payà, all’anagrafe Paolo Pagano, entrambi conterranei di Rogoli, fondano il sound system reggae dei Boomdabash, con il quale prendono parte alle prime dancehall.

Nel 2008, da sound system diventano un gruppo vero e proprio e pubblicano l’album d’esordioUno‘. Il successo, soprattutto nel loro genere, è pressoché immediato: partecipano a molti festival in Italia e all’estero, tra cui il Rototom Sunsplash, la più importante manifestazione europea dedicata alla reggae music. Negli anni, Biggie Bash e la sua band mostrano un grande impegno contro la mafia e la criminalità in generale, tanto che nel 2012 partecipano alla manifestazione nella loro Mesagne per Melissa Bassi, la ragazza uccisa da una bomba esplosa nei pressi del liceo che frequentava. Collaborano con i Sud Sound System, con Clementino e quindi con Fedez. Nel 2015, il loro quarto album in studio, Radio Revolution, ottiene anche un certo successo discografico, piazzandosi tra i dischi più venduti in Italia appena una settimana dopo l’uscita. Più di recente, hanno ottenuto il successo del grande pubblico, grazie in particolare all’album Barracuda e alla partecipazione a Sanremo.

Impostazioni privacy