Chi è Salmo: età, vita privata e carriera del rapper di 90 minuti

Il rapper ospite di X Factor
(Instagram)

Chi è Salmo: età, vita privata e carriera del rapper di 90 minuti, uno dei principali protagonisti dell’attuale scena musicale italiana.

Sebbene Salmo non abbia la copertura mediatica di altri protagonisti della scena musicale italiana, il rapper nativo di Olbia è sicuramente uno degli artisti maggiormente apprezzati ed ascoltati in Italia. Questa sera si esibirà sul palco di X Factor 2018 cantando uno dei pezzi estratti dal suo ultimo album ‘Playlist‘, pubblicato lo scorso 8 novembre e schizzato immediatamente in cima alle classifiche di vendita. Non è ancora chiaro se il rapper canterà uno dei singoli già estratti o se utilizzerà la vetrina del talent musicale più seguito d’Italia per lanciare un nuovo singolo.

Leggi anche -> X Factor 2018, Salmo contro Fedez: tutto per colpa di Rovazzi

Leggi anche -> X Factor 2018, ospiti e anticipazioni del 6 dicembre 2018

Chi è Salmo, il rapper ospite di X Factor

Nato a Olbia il 29 giugno del 1984, Maurizio Pisciottu in arte Salmo ha cominciato a scrivere le sue prime rime quando era ancora un adolescente. Dopo essersi fatto le ossa nell’ambiente, il rapper sardo pubblica il suo primo demo da solista nel 2004 (Sotto Pelle) e l’anno successivo arriva anche il secondo (Mr. Antipatia). La pubblicazione del suo primo album in studio avviene nel 2011: il disco, intitolato ‘The Island Chainsaw Massacre‘, viene apprezzato e gli permette di ottenere notorietà all’interno dell’ambiente rap nazionale. La consacrazione arriva nel 2013, il suo terzo album ‘Midnite‘ è un successo di critica e pubblico ed ottiene il disco d’oro per aver venduto 30.000 copie.

In questi ultimi anni Salmo ha collaborato con tutti i rapper più apprezzati del panorama italiano. I featuring gli hanno permesso di aumentare la propria notorietà nell’ambiente e quando nel 2016 ha pubblicato il suo penultimo album ‘Hellvisback‘ le vendite sono state immediatamente positive (l’album è diventato addirittura disco di platino). Il riscontro nelle vendite si è ripetuto anche dopo la pubblicazione dell’ultimo album ‘Playlist’.

Leggi le nostre notizie anche su Google News

Impostazioni privacy