Roberto De Zerbi, chi è: vita privata e carriera dell’allenatore del Sassuolo

Roberto De ZerbiRoberto De Zerbi è un allenatore di calcio ed ex centrocampista italiano. Commissario tecnico del Sassuolo, potrebbe diventare allenatore dell’AS Roma In base alle ultime pare sia un ballottaggio tra lui e Fonseca. Scopriamo chi è.

Roberto De Zerbi nasce a Brescia il 6 giugno del 1979. Il giovane Roberto si affeziona fin da bambino al gioco del pallone, fino ad arrivare alle sue prime esperienze in piccole società come L’Unione Sportiva Oratorio Mompiano. L’anno successivo gli osservatori del Milano lo notano e lo portano alla squadra milanese, nelle cui giovanili rimane fino al 1998, mostrandosi nel campionato Primavera e nel precampionato. La sua reale fortuna da professionista, e notorietà, arriverà con squadre di serie C come Padova, Como, Avellino, Lecco, Foggia. Passando per il Catania, riesce ad entrare in una squadra di Serie A. Il grande talento, la lucidità e una lungimiranza nel gioco lo rendono un talentoso centrocampista.

Roberto De Zerbi, la carriera d’allenatore

Passato nel 2010 in prestito ai rumeni del Cluj, Roberto riesce a coronare la sua carriera da calciatore: non solo conquista campionato e Coppa di Romania, nello stesso anno esordisce pure in Champions League. Due anni dopo scade il contratto di Roberto, il quale decide di dare una svolta decisiva alla sua vita. Il 27 novembre 2012 consegue il patentino di Allenatore di base – Uefa B. La prima squadra gestita dal centrocampista bresciano e il Darfo Boario, con cui retrocede dalla Serie D all’Eccellenza. Le squadre allenate successivamente vivranno però di ben altra fortuna: dal Foggia al Sassuolo, De Zerbi dimostra una grande esperienza, riuscendo a dare ad ogni società un tocco personale ed indistinguibile. Al momento allena il Sassuolo, firmando un contratto che scadrà il 30 giugno 2020. Debutta sulla panchina neroverde il 19 agosto 2018, battendo l’Inter 1-0. Voci di corridoio parlano anche di un possibile passaggio dell’allenatore bresciano alla squadra capitolina, l’AS Roma, ma nulla è ancora dichiarato.

La vita privata dell’allenatore

Della vita intima di Roberto De Zerbi si conosce poco e niente, l’allenatore è infatti una persona molto riservata. Sappiamo che è sposato grazie ad una simpatica intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport: “Se mi occupo delle operazioni di mercato? Diciamo che quando mi piace un giocatore cerco di farlo sentire importante. Mia moglie dice che non l’ho mai corteggiata come faccio con un obiettivo di mercato.”

Impostazioni privacy