Flavia Pennetta, chi è: età, vita e carriera della moglie di Fabio Fognini

età, carriera e vita privata della tennista moglie di Fognini
(Getty Images)

Flavia Pennetta, chi è: età, vita e carriera della moglie di Fabio Fognini che ha raggiunto il suo apice come tennista con la vittoria dello Us Open del 2014, la seconda italiana a vincere un torneo del Grande Slam.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Flavia Pennetta,  la tennista moglie di Fognini

Nata il 25 febbraio del 1982 a Brindisi, Flavia Pennetta è stata probabilmente la migliore tennista italiana della storia. Dopo aver dimostrato un talento fuori dal comune in ambito giovanile, Flavia esordisce tra i professionisti a soli 18 anni. Nel giro di 9 anni si aggiudica la vittoria in 9 tornei del WTA ed entra a far parte della top ten delle tenniste mondiali, record storico visto che mai nessuna tennista italiana ci era riuscita. Nel 2010 vince il 10mo torneo Wta, ma nei successivi due anni ha un periodo di appannamento che fa pensare che la sua carriera sia sul viale del tramonto.

Flavia, però, smentisce tutti e nel 2013 si ripresenta ai nastri di partenza della stagione in forma smagliante. Nel 2014 ottiene l’undicesimo successo in torneo Wta e da quel momento inanella una serie di 15 vittorie (record per una tennista italiana) che si conclude con la vittoria agli US Open, in una storica finale tutta italiana contro Roberta Vinci. La Pennetta diventa così nel 2015 la seconda italiana a vincere un torneo del Grande Slam (dopo la Schiavone), la numero 6 della classifica Atp e la tennista più anziana a vincere il primo torneo dello slam. Ha abbandonato la carriera agonistica al termine della stagione 2015, quando aveva 33 anni.

I numerosi successi (tra i quali vanno annoverate le 4 Fed Cup) ed i 15 anni di carriera ai massimi livelli le hanno permesso di ricevere il Collare d’oro al merito sportivo del Coni ed il titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Per quanto riguarda la vita privata, Flavia è stata a lungo fidanzata con Fabio Fognini, con il quale si è sposata nel giugno 2016 e con il quale ha avuto una bambina, nata nel maggio del 2017.

Impostazioni privacy