2 giugno, cosa si festeggia in Italia: storia e celebrazioni

2 giugnoIl 2 giugno si festeggia in Italia la celebre Festa della Repubblica Italiana. La data onora la nascita della Repubblica Italiana, avvenimento cardine della storia nostrana. Scopriamo la sua storia e come viene celebrata.

2 giugno, la nascita della Repubblica Italiana

Il 2 giugno si festeggia ogni anno la Festa della Repubblica Italiana, ma perché è stato scelto proprio questo giorno? La risposta è semplice, il 2 giugno del 1946 in Italia si tenne il referendum istituzionale che avrebbe segnato, sin dalle radici, le sorti della penisola. La votazione poneva agli elettori due opzioni diametralmente opposte: una riconferma della monarchia dei Savoia o una svolta totale del paese verso una nuova forma di Stato, la repubblica. Il referendum fu indetto al termine della seconda guerra mondiale, con l’Italia terribilmente menomata dalle crisi del dopoguerra. La votazione fu dimostrazione di un mutamento del pensiero conservatore italiano: il suffragio universale era entrato a gamba tesa tra i diritti fondamentali di ogni cittadino italiano. Il risultato della consultazione mutò l’impronta politico – sociale della nazione, con un totale di 12 717 923 voti per la repubblica e 10 719 284 voti per la monarchia. La cassazione comunicò così, dopo 85 anni di regno, la nascita della Repubblica Italiana.

Leggi anche –> Festa del 2 giugno: le aperture straordinarie e i musei gratis in Italia

2 giugno, la celebrazione ufficiale

Il cerimoniale ufficiale della celebrazione di Roma prevede l’alzabandiera all’Altare della Patria e l’omaggio al Milite Ignoto con la deposizione di una corona d’alloro da parte del Presidente della Repubblica. Alla cerimonia presenziano le massime cariche dello Stato. Dopo l’esecuzione dell’inno di Mameli, le Freccie Tricolori sfrecciano nei cieli di Roma. Successivamente il Presidente della Repubblica si reca in via di San Gregorio con la Lancia Flaminia presidenziale. Il Capo dello Stato si trasferisce poi nella tribuna presidenziale che si trova in via dei Fori Imperiali, dove assiste alla sfilata militare. La cerimonia si conclude con l’apertura al pubblico dei giardini del palazzo del Quirinale, con esecuzioni musicali da parte dei complessi dell’Esercito Italiano. Molte informazioni sono inoltre contenute nel sito ufficiale della Festa della Repubblica Italiana  festadellarepubblica.it.

Impostazioni privacy