Giro d’Italia 2019, GPM Passo Rolle: dove si trova, lunghezza e pendenze

Giro d’Italia 2019, GPM Passo Rolle: dove si trova, cosa sapere sulla lunghezza e le pendenze, tutte le curiosità sulla salita.

passo rolle
(CC-BY-SA-3.0)

La cima di Passo Rolle verrà scalata durante la tappa numero 20 del 102esimo Giro d’Italia, il 28 maggio 2019. Si tratta di un GPM di seconda categoria ma che arriva dopo il Passo Manghen, cima Coppi di questa edizione della corsa rosa, salita lunga 18.9 km con pendenza media del 7,6% e un dislivello di quasi 1,5 km. Anche il Passo Rolle, terza salita di giornata, è molto lungo ma con pendenze comunque agevoli, che però arrivano dopo quasi tre settimane di corsa.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Passo Rolle: la salita del Giro, curiosità, turismo e storia

La salita del Giro d’Italia è lunga 20,6 km con una pendenza media del 4,6% e un dislivello di 969 metri, il picco massimo è del 10% tra il km 14 e il km 15. Il Passo Rolle si trova nel comune di Primiero San Martino di Castrozza, lungo la Strada statale 50 del Grappa e del Passo Rolle, a 1900 metri d’altezza, in provincia di Trento. Collega le valli del Primiero e di Fiemme. Sede di numerosi impianti di risalita e piste da sci del comprensorio Dolomiti Superski, d’inverno è meta turistica.

Non solo: intorno al passo si ‘insegue’ la storia e in particolar modo quella legata alla Prima Guerra Mondiale: si snodano numerosi sentieri e si possono scoprire numerose trincee e gallerie costruite nel periodo bellico. Vengono infine ospitate due caserme della Guardia di finanza, sede anche del SAGF, Soccorso alpino Guardia di finanza e del soggiorno montano delle Fiamme Gialle.

Impostazioni privacy