Quando prendere ferie per l’estate 2019? I mesi migliori

I mesi migliori per prendere ferie durante questa estate 2019: quando partire.

quando prendere ferie vacanze estate 2019
Vacanze in auto (g-stockstudio, iStock)

Prendere ferie da lavoro per partire alla volta di una meta lontana, o anche solo per rilassarsi a casa senza stare in ufficio in estate è una scelta difficile. Oltre alla “lotta” con i colleghi per scegliere le settimane migliori bisogna anche valutare quali sono i mesi top dove poter partire per una vacanza senza magari dar fondo a tutti i propri risparmi. Vediamo allora insieme come scegliere i giorni giusti per partire per le ferie durante questa estate 2019.

Leggi anche: Vacanze giugno 2019: le tre mete top per una vacanza low cost

I mesi migliori per prendere ferie in questa estate 2019

Quando partire per le ferie durante l’estate 2019? Come abbiamo detto quella che sembra una scelta facile è in realtà una decisione piuttosto complicata. Bisogna far coincidere le proprie ferie con quelle del partner magari e soprattutto scegliere di partire per una località che in quel determinato periodo non costi tantissimo.

  • Giugno: sembra quasi sciocco bruciarsi le ferie ad inizio estate, ma se ci pensate bene non è una scelta così sbagliata. Andare in vacanza a giugno vi permette di staccare un po’ la spina prima della calura estiva e riposarsi un po’ prima del tour de force estivo. Senza contare poi che moltissime località di mare in questo periodo dell’anno costano molto meno di quanto non ci si potesse aspettare.
  • Luglio: questo è un ottimo mese per partire per le ferie. Fa caldo, i prezzi delle località turistiche sono alti, ma non tanto quanto quelli di agosto, e ci si prende un bel break dalla routine lavorativa senza troppi pensieri. Per organizzare una vacanza a luglio però occorre prenotare per tempo.
  • Agosto: lo sappiamo, agosto è il mese delle ferie per eccellenza. Ma allo stesso tempo potrebbe essere anche il mese meno indicato per partire. Prima di tutto i costi lievitano notevolemente. In secondo luogo se rimarrete in ufficio ad agosto mentre tutti sono al mare, molto probabilmente avrete meno da fare che in altri periodi dell’anno.
  • Settembre: questo sarebbe il mese perfetto per partire. Dopo tanta sofferenza durante l’estate trascorsa in ufficio a settembre potrete avere la possibilità di partire senza spendere troppo, evitare tutti i turisti e il flusso caotico tipico degli altri mesi dell’anno e soprattutto è il momento giusto per riposarsi e ripartire di slancio verso le prossime vacanze invernali.

Riccardo Sciarretta

Impostazioni privacy