Giro d’Italia 2019, GPM Terento: dove si trova, lunghezza e pendenze

Giro d’Italia 2019, GPM Terento: dove si trova, cosa sapere sulla lunghezza e le pendenze, tutte le curiosità sulla salita.

terento
Terento, il centro abitato (CC-BY-SA-3.0)

La cima di Terento verrà scalata durante la tappa numero 17 del 102esimo Giro d’Italia, il 28 maggio 2019. Si tratta di un GPM di terza categoria con una salita lunga sei km e pendenze non proibitive. La cima è posta al km 135,3 di una tappa lunga 181 km. Terento si trova versante soleggiato della Val Pusteria, su di un altipiano a est della Val di Fundres. La località più importante della vallata, Brunico, può essere raggiunta percorrendo la “strada del sole” (Sonnenstraße) che attraversa l’abitato di Falzes.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Terento: la salita del Giro, curiosità, turismo e storia

Come detto, si tratta di una salita non particolarmente impegnativa, che inizia al km 128,7 per terminare al km 135,3: è lunga dunque 6,6 km con una pendenza media del 7,6% e un dislivello di quasi 500 metri. I picchi massimi di pendenza, pari al 9%, sono posti nella parte centrale della salita di giornata. Il piccolo comune di Terento si trova invece a 1.200 metri di altitudine sul livello del mare.

Il paese fa parte della Val Pusteria ed è sicuramente interessante dal punto di vista paesaggistico perché nel territorio comunale è presente la valle dei Mulini (Mühlental), con numerosi mulini ad acqua, diversi dei quali ancora attivi. Nella zona anche le cosiddette ‘piramidi di terra’. Tra le altre cose da vedere a Terento, ci sono sicuramente le rovine del castello Aschburg, proprietà della casata dei Schöneck.

Impostazioni privacy