Motocross, il pilota Raffaele Mazzola è morto durante una gara a Cavallara

Durante una gara nel pesarese il pilota di motocross Raffaele Mazzola, 59 anni, ha perso la vita. La tragedia è scoppiata a Mondavio, nel corso della quarta prova del Campionato Italiano Senior di Motocross.

L’incidente è avvenuto nel circuito di Cavallara, a Mondavio (Pesaro Urbino). I piloti stavano disputando in una manifestazione valevole come quarta prova del Campionato Italiano Senior, quando in pista arriva la tragedia. Nel corso del primo giro della prima manche, il pilota Raffaele Mazzola, 59 anni, cade dalla moto durante un salto e viene travolto dalle moto dei suoi compagni. È repentinamente intervenuto il personale sanitario in zona e la gara è stata subito interrotta: ma c’era poco da fare ormai, Raffaele era deceduto. I carabinieri, sotto consenso dell’intera Federazione Motociclistica Italiana, hanno deciso di annullare l’evento nel rispetto del pilota scomparso e di posticipare il tutto a data da definirsi

Raffaele Mazzola, le cause dell’incidente

Mazzola aveva 59 anni ed era originario di San Donà di Piave, in provincia di Venezia. L’incidente è avvenuto la sera della prima giornata della manifestazione, tenutasi sabato, ma la Federazione Motociclistica Italiana ha deciso di rilasciare la notizia solo oggi, attendendo perizie sull’accaduto e cercando di coinvolgere il meno possibile i media. Stando a quanto si è scoperto della vicenda, Mazzola avrebbe perso il controllo della moto per poi cadere male durante il salto, disteso a terra è stato travolto dagli altri motociclisti dietro di lui. Per quanto celere, l’intervento di rianimazione è stato inutile: la brutta caduta in pista e il successivo peso delle moto ha comportato un inevitabile decesso. La gara, riservata ai piloti over 50, era stata programmata per oggi ma che, per motivi legati alle condizioni metereologiche e di sicurezza della pista da motocross, è stata anticipata a ieri sera. In teoria ieri erano previste le prove dei ciclisti over 50.

Impostazioni privacy