Elezioni europee 2019: Come votare, dove votare, Orario di voto

elezioni europee 2019Domenica 26 maggio si vota per le Elezioni Europee 2019: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Dopo una lunghissima ed estenuante campagna elettorale, finalmente ci siamo. Domenica 26 maggio si vota per le Elezioni Europee, quelle che porteranno a rinnovare il parlamento continentale composto da 751 deputati. Sono 76 i rappresentanti italiani che saranno chiamati, dopo il voto, a prendere parte alla grande assemblea europea. Gli italiani chiamati alle urne sono oltre 51 milioni per un voto che mai come quest’anno potrebbe segnare profondi cambiamenti, in Europa ma anche nel nostro Paese. Ecco tutte le indicazioni utili per il voto.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Elezioni Europee 2019, come si vota

Per le Elezioni Europee 2019 gli italiani riceveranno una delle cinque schede a disposizione rappresentanti le cinque circoscrizioni: Nord Ovest (colore grigio), Nord Est (colore marrone), Centro (colore rosso), Sud (colore arancione) e Isole (colore Rosa). Per votare basterà tracciare un segno sulla lista prescelta. Alla destra del simbolo ci sarà la possibilità di esprimere anche le preferenze tra i candidati della lista prescelta. I cittadini potranno esprimere da una a tre preferenze (ma è possibile anche esprimere il solo voto per la lista) indicando nome e cognome o anche solo il cognome dei candidati prescelti. In caso di scelta multipla, però, sarà importante differenziare il genere, pena l’annullamento della seconda e/o della terza scelta. Quindi, nel caso in cui si volessero esprimere due preferenze, la seconda dovrà essere del sesso opposto rispetto alla prima. Nel caso in cui si volessero esprimere tre preferenze, entrambi i sessi dovranno essere rappresentati.

Elezioni Europee 2019, quando e a che ora si vota

I seggi saranno aperti per l’intera giornata di domenica 26 maggio, dalle ore 7 alle ore 23.

Dove si vota

Ogni cittadino potrà votare per le Elezioni Europee 2019 nel seggio elettorale di iscrizione. La sezione, il numero e l’indirizzo del proprio seggio sono riportati sulla tessera elettorale. Per votare sarà inoltre indispensabile presentare un documento d’identità valido.

Impostazioni privacy