Richard Carapaz: carriera e curiosità, cosa sapere sul ciclista

Richard Carapaz: carriera e curiosità, cosa sapere sul ciclista nato in Ecuador, migliori risultati e prestazioni nelle grandi corse a tappe.

richard carapaz
(LUK BENIES/AFP/Getty Images)

Classe 1993, nato in Ecuador, Richard Carapaz è uno scalatore professionista dal 2017, che nonostante la giovane età si è già fatto notare nelle grandi corse a tappe in particolare al Giro d’Italia, dove nel 2018 ha vinto la tappa con arrivo a Montevergine. Il 25 maggio 2019, conquista la tappa arrivando in solitaria al Giro d’Italia 2019.

Cosa sapere sul ciclista Richard Carapaz

Scalatore puro, dopo uno stage nel 2016 alla Movistar, l’anno successivo viene chiamato a correre come professionista nella squadra e si fa subito notare per la sua grinta. Il suo nome, finora, è legato soprattutto al Giro d’Italia, dove ha vinto una tappa nel 2018 e ben due nel 2019. Alla prima partecipazione alla corsa rosa, infatti, ha vinto la Praia a Mare-Montevergine e ha sfiorato il podio, giundendo quarto nella classifica generale.

Nel 2019, alla seconda partecipazione, ha vinto la quarta tappa, Orbetello-Frascati, ma soprattutto la 14esima tappa, con arrivo a Courmayeur. Questo successo gli è valsa la maglia rosa, strappata a Polanc, mettendosi alle spalle ciclisti di rango come Roglic e Vincenzo Nibali. Meno fortunate le esperienze alla Vuelta: due partecipazioni con un 36esimo e un 18esimo posto nella classifica finale. Nel 2018, ha vinto una tappa e la classifica generale al Giro delle Asturie.

Impostazioni privacy