Primož Roglič: carriera e curiosità sul ciclista sloveno

Primož Roglič, ecco chi è: carriera e curiosità sul ciclista sloveno, cosa c’è da sapere, le sue vittorie e i suoi migliori piazzamenti.

Primož Roglič
(LUK BENIES/AFP/Getty Images)

Cronoman classe 1989, con un passato da saltatore con gli sci, Primož Roglič diventa professionista nel 2013 e nella sua carriera ottiene diversi successi nelle grandi corse a tappe: tre tappe al Giro d’Italia e due al Tour de France, nello specifico. Inoltre, ha vinto la medaglia d’argento a cronometro ai campionati del mondo 2017 di Bergen.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa c’è da sapere su Primož Roglič

Dopo aver vinto un oro a squadre e un argento ai mondiali juniores di salto con gli sci, nel 2011 inizia a dedicarsi a tempo pieno al ciclismo e due anni dopo passa tra i professionisti. I primi tempi non sono semplicissimi, con poche vittorie, ma dal 2015 in poi arriva la consacrazione: vittoria di tappa e classifica generale del Tour di Azerbaijan, poi si ripete al Giro di Slovenia. L’anno successivo è pronto per le grandi corse a tappe: partecipa al Giro d’Italia, vincendo una tappa, una crono ed è campione sloveno nella prova a cronometro.

Nel 2017 vince diverse tappe in tour di livello, ma soprattutto conquista una delle tappe più difficili del Tour de France. Nel 2018 fa il bis al Tour de France, dove arriva quarto nella classifica finale, quindi ottiene altri successi in diverse corse a tappe, tra cui una vittoria alla Tirreno-Adriatico e due tappe al Giro di Slovenia, del quale vince la classifica finale. Nel 2019, inizia benissimo conquistando una tappa e vittoria finale del Giro del Qatar, quindi la classifica generale della Tirreno-Adriatico, tre tappe e classifica finale del Tour de Romandie, infine le due cronometro al Giro d’Italia.

Impostazioni privacy