Sergio Castellitto, chi è la moglie Margaret Mazzantini: età, carriera, vita privata

Sergio Castellitto, chi è la moglie Margaret Mazzantini: età, carriera, vita privata della scrittrice vincitrice nel 2002 del Premio Strega per il romanzo Non ti muovere

Margaret Mazzantini nasce a Dublino nel 1961. Dopo aver trascorso la prima infanzia con la famiglia a Tivoli, nei dintorni di Roma. Figlia dello scrittore Carlo Mazzantini e della pittrice irlandese Anne Donnelly, nel 1982 si diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. L’anno successivo vince il Premio Ubu come nuova promessa teatrale per le sue interpretazioni in Ifigenia in Tauride e Venezia salvata. Più avanti si esibisce come attrice di teatro, cinema e televisione.

Margaret Mazzantini, la carriera da scrittrice

L’esordio letterario di Margaret avviene nel 1994 con Il catino di zinco, opera che vincerà il Premio Opera Prima Rapallo-Carige e del Premio Selezione Campiello. Il 1995 è l’anno del debutto drammaturgico con la pièce Manola, esibendosi a teatro al fianco di Nancy Brilli, diretta dal futuro marito Sergio Castellitto. Nel 2000 lavora a Zorro. Un eremita sul marciapiede, un monologo teatrale interpretato dallo stesso Sergio Castellito. Sarà il romanzo Non ti muovere a far decollare la carriera della Mazzantini, grazie ad esso vince il Premio Strega 2002, il Premio Rapallo-Carige e il Premio Grinzane Cavour. Nel 2003 è stata insignita del titolo di Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana su iniziativa del Presidente della Repubblica. Nel 2008 esce il romanzo Venuto al mondo, vincitore del Premio Campiello 2009. Nel 2011 viene pubblicato il romanzo Nessuno si salva da solo, vincitore del premio Flaiano, e nello stesso anno esce Mare al mattino, futuro vincitore del Premio Cesare Pavese del Premio Matteotti. Nel 2013 viene pubblicato il romanzo Splendore.

Margaret Mazzantini, vita privata

Dal 1987 Margaret è sposata con il regista e collega Sergio Castellitto. I due hanno avuto quattro figli: Pietro, nato nel 1991, Maria, nata nel 1997, Anna, nata nel 2001 e Cesare, che è il più piccolo della folta famiglia.

Impostazioni privacy