Chi sono i Legnanesi, la carriera della compagnia teatrale


Chi sono i Legnanesi, la carriera della compagnia teatrale. Le origini e il successo delle commedie e della satira della più importante compagnia dialettale italiana.

I Legnanesi sono una compagnia teatrale che ha origini molto antiche. Venne fondata infatti da Felice Musazzi, Tony Barlocco e Luigi Cavalleri nel 1949 presso l’oratorio maschile del quartiere Legnarello, a Legnano ed è da qui che prende il suo nome. La compagnia si compone di soli attori uomini, i quali, costretti a vestire anche i panni di ruoli femminili, danno vita a travestimenti grotteschi e per questo comici e satirici. Per altro la compagnia era inizialmente composta da attori non professionisti.

I Legnanesi, i personaggi principali, l’ambientazione e il dialetto utilizzato negli spettacoli della compagnia

L’ambientazione degli spettacoli della compagnia è principalmente quella della corte lombarda e della così detta vita di cortile, presente in tutti i contesti italiani del dopoguerra e rappresentata dai suoi protagonisti. Tra i quali la celebre famiglia Colombo, composta dai suoi membri, tra cui spicca per comicità il ruolo di Teresa, interpretata da Felice Musazzi prima e ora da Antonio Provasio e la sua antagonista, ovvero la Chetta, una delle donne del cortile, interpretata invece da Valerio Rondena. E come poter dimenticare la Mabilia, ovvero la “zitella”, i cui panni furonom vestiti prima da Tony Barlocco e poi dopo da Enrico Dalceri. Tra gli altri ruoli stabili vi è quello del Sindaco, interpretato da Giordano Fenocchio e quello il Don Pietro, i cui panni sono vestiti da Danilo Parini.
Nel nostro Paese, i Legnanesi sono una tra le compagnie teatrali dialettali più conosciute. Ad essere messe in scena in ogni spettacolo sono le storie le tradizioni della cultura lombarda, non dimenticando talvolta di introdurre nei testi anche elementi legati all’attualità e alla politica nazionale. Il linguaggio utilizzato invece è una contaminazione tra il dialetto legnanese e quello lombardo con l’italiano.
Questa sera i Legnanesi saranno ospiti del programma di Canale 5 All Together now condotto da Michelle Hunziker e J-Ax.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy