CONDIVIDI

Tutto su Elena Bonelli: chi è la cantante simbolo della canzone romana e attrice di film e fiction, carriera e curiosità, cosa sapere.

(screenshot video)

Classe 1958, una laurea in Lingue e culture straniere con indirizzo teatrale alla Sapienza di Roma, Elena Bonelli ha iniziato la sua carriera seguendo il laboratorio teatrale diretto da Gigi Proietti, quindi ha frequentato l’Accademia Sharoff, nonché i corsi dell’Actor’s Studio a New York. In televisione e teatro esordisce poi nei primi anni Ottanta.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa sapere su Elena Bonelli

Entra a far parte del mondo del musical, quindi a metà anni Novanta porta in scena La Douce France di Juliette Gréco, per la regia di Gianni Borgna. Tre anni dopo lo spettacolo diventa un disco. Rappresenta successivamente l’Italia con il concerto di canzoni napoletane Napoli Mediterranea al Palazzo dell’ONU di New York nel settembre 2000, in occasione dell’apertura dell’Assemblea Straordinaria del Millennio. Sempre nel 2000 ha ideato, progettato e proposto il progetto di rilancio dell’Inno Nazionale al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi: ne nasce un cd con sette versioni dell’Inno di Mameli distribuito il 2 giugno 2002 dal Corriere della Sera. L’inno viene cantato da Elena Bonelli anche ai Mondiali di calcio.

La Bonelli ha cantato nei teatri di guerra a favore della pace in Kosovo, in Pakistan e a Kabul per il concerto di Natale 2002. Nel 2005, dal sodalizio con Carlo Lizzani, Sergio Bardotti e Pippo Caruso, nasce Roma in the World, progetto per il rilancio della canzone romana in Italia e nel mondo. Diverse sono anche le sue apparizioni in molte fiction. Nel 2007 la Presidenza della Repubblica le conferisce la Targa d’argento del Presidente Giorgio Napolitano. Nel 2009 esce A sud di New York, un film commedia musicale generazionale, da lei diretto. Nel 2012 omaggia due icone della romanità quali Gabriella Ferri e Anna Magnani, con uno spettacolo teatrale molto fortunato. Il suo impegno a favore della tradizione della musica italiana è costante anche oggi.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore