Chi è Jerry Calà: età, carriera, amori e vita privata dell’attore e cantante

jerry calà chi è
(facebook)

Chi è Jerry Calà: età, carriera, amori e vita privata dell’attore e cantante, ex marito di Mara Venier rimasto in ottimi rapporti con la conduttrice di Domenica In.

Il suo ‘libidine’ è uno dei versi più famosi del cinema italiano cosiddetto ‘leggero’. Ha contribuito a rendere grande la commedia degli anni ’80, collezionando un successo dietro l’altro. Ma il 69enne catanese è stato anche molto altro. Un personaggio totale inserito nel mondo dello spettacolo. Attore, regista, comico, cabarettista, sceneggiatore e cantante. Una poliedricità straordinaria che lo ha accompagnato per tutta la sua carriera. Andiamo allora a ripercorrerla, scoprendo qualcosa in più anche sulla vita privata di Jerry Calà.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Leggi anche -> Jerry Calà, la confessione inedita: “Così ho rischiato di morire”

Chi è Jerry Calà: età e carriera del famoso attore e cabarettista

Nato a Catania il 28 giugno 1951, Jerry Calà (pseudonimo di Calogero Alessandro Augusto Calà) si trasferirà prima a Milano e poi a Verona. In Lombardia assumerà il soprannome di Jerry, che sceglierà poi come pseudonimo, assegnatogli dai compagni di scuola divertiti dalle imitazioni di Jerry Lewis. Lui, però, dimostra anche notevoli qualità canore. E così all’inizio degli anni ’70 nasce il gruppo I Gatti di Vicolo Miracoli, con Nini Salerno, Gianandrea Gazzola, Spray Mallaby e Franco Oppini. La notorietà arriva nel 1977 con la partecipazione al programma Non stop, mentre nel 1980 arriva il debutto cinematografico del gruppo nella pellicola di Carlo Vanzina Arrivano i gatti (seguito da Una vacanza bestiale). Il regista offre a Calà un contratto da solista e nel 1981 arriva un altro straordinario successo con I fichissimi e così Jerry lascia il gruppo per dedicarsi anima e corpo alla carriera cinematografica. Per quasi 15 anni, Jerry Calà è tra i dominatori della commedia italiana con film come Bomber, Sapore di mare, Vacanze di natale, Al bar dello sport, Yuppies – I giovani di successo, Il ragazzo del Pony Express, Fratelli d’Italia, Abbronzatissimi e tanti altri.

La vita privata

E’ il 1984 quando Jerry Calà sposa la conduttrice televisiva Mara Venier. Un matrimonio che finisce su tutte le copertine dell’epoca ma che termina appena tre anni dopo. L’attore si risposerà il 5 settembre 2002 con l’imprenditrice veronese Bettina Castioni, diventando padre di Johnny il 16 gennaio 2003.

Impostazioni privacy