Medjugorje: Papa Francesco autorizza i pellegrinaggi

Svolta per il piccolo villaggio di Medjugorje: Papa Francesco autorizza i pellegrinaggi mariani nel paese dove appare la Regina della Pace.

medjugorje
(ELVIS BARUKCIC/AFP/Getty Images)

Decisione molto importante del Pontefice su Medjugorje, luogo di culto mariano: l’inviato del Papa a Medjugorje da ormai 15 mesi, l’arcivescovo Henryk Hoser, infatti, ha annunciato: “Papa Francesco ha deciso di autorizzare i pellegrinaggi a Medjugorje”. Si tratta di una svolta storica: rispetto a qualche mese fa, ci sono nuovi passi in avanti. In tutto questo, il ruolo dell’inviato del Pontefice è stato sicuramente fondamentale.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Il Vaticano spiega la scelta del Papa su Medjugorje

Svolta molto importante peraltro, perché arriva nel mese di maggio, che la Chiesa dedica alla Vergine Maria. Ma il direttore “ad interim” della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti ha chiarito come l’autorizzazione papale sarebbe volta alla “cura di evitare che questi pellegrinaggi siano interpretati come una autenticazione dei noti avvenimenti, che richiedono ancora un esame da parte della Chiesa”.

“Va evitato dunque che tali pellegrinaggi creino confusione o ambiguità sotto l’aspetto dottrinale. Ciò riguarda anche i pastori di ogni ordine e grado che intendono recarsi a Medjugorje e lì celebrare o concelebrare anche in modo solenne”, ha aggiunto Gisotti, che ricorda: “Considerati il notevole flusso di persone che si recano a Medjugorje e gli abbondanti frutti di grazia che ne sono scaturiti, tale disposizione rientra nella peculiare attenzione pastorale che il Santo Padre ha inteso dare a quella realtà, rivolta a favorire e promuovere i frutti di bene”.

Impostazioni privacy