Chi è Arrigo Sacchi: età, vita privata e carriera dell’allenatore


Chi è Arrigo Sacchi: età, vita privata e carriera dell’allenatore. Classe 1946, Arrigo Sacchi è stato uno dei più importanti allenatori italiani. Dopo lo scudetto con il Milan, diviene commissario tecnico della Nazionale e poi direttore tecnico del Real Madrid.

Nasce in un paesino romagnolo, Fusignano, nel 1946 ed è qui che Arrigo Sacchi muove i primi passi nel mondo del calcio, che fin dall’adolescenza lo appassiona. Tanto da non seguire il padre nell’attività di famiglia, ovvero la produzione di scarpe per la vendita all’ingrosso e inizia a fare l’allenatore, dapprima in ambito dilettantesco allenando il Fusignano, l’Alfosine e il Bellaria, fino a raggiungere il settore giovanile del Cesena.

Arrigo Sacchi, le tappe della sua carriera professionale

Da questo momento Arrigo Sacchi allenerà il Rimini in C1, le giovanili della Fiorentina e poi il Parma in serie B. Nel 1987 approda in serie A e gli viene affidato il Milan da Silvio Berlusconi, squadra con la quale vincerà lo scudetto proprio in quel campionato e poi una Supercoppa Italiana, due Coppe dei Campioni, due Coppe Intercontinentali e due Supercoppe Europee.
Nel 1991 diviene commissario tecnico della Nazionale Italiana, che porterà ai Mondiali statunitensi del 1994, classificandosi secondo, perdendo la finale contro il Brasile. Dopo una breve parentesi al Parma nel 2004, diviene direttore tecnico del Real Madrid. Nel 2005 riceve dall’Università di Urbino la laurea honoris causa in Scienze e Tecniche dell’attività sportiva.
Negli ultimi anni è stato commentatore e opinionista televisivo per le reti Mediaset.

Arrigo Sacchi, la vita privata

Il famoso allenatore è sposato con Giovanna e i due hanno due figlie, Simona e Federica. Inoltre nel 2008 il tribunale di Bologna ha riconosciuto la paternità di Sacchi per una terza figlia nata nel 2003.
Questa sera Arrigo Sacchi sarà ospite di Fabio Fazio nella puntata in onda in prima serata su Rai 1 di Che tempo che fa.
BC
Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy