Ferruccio De Bortoli, chi è: età, vita privata e carriera del giornalista


Ferruccio De Bortoli, chi è: età, vita privata e carriera del giornalista. Editorialista del Corriere della sera, Ferruccio de Bortoli è stato anche direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 ore, nonché presidente della Longanesi Editrice.

E’ nato a Milano nel 1953 e le sue origini sono venete. La carriera come giornalista inizia per De Bortoli al Corriere dei ragazzi, dove svolge il periodo del praticantato. Subito dopo è al Corriere di Informazione, Corriere della sera e l’Europeo, mentre si laurea in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano.

Ferruccio De Bortoli, le tappe della carriera professionale

Diventa caporedattore del settore economico nel 1987 al Corriere della sera, fino a diventarne vicedirettore nel 1993 e direttore nel 1997. De Bortoli sarà alla guida del Corriere della Sera per 6 anni e lascerà il giornale per presunte pressioni di Silvio Berlusconi sulla sua direzione. Diventa a questo punto amministratore delegato di Rcs Libri per Rizzoli fino al 2005, quando diventa direttore del Il sole 24 ore. Nel 2009 viene offerta al giornalista la carica di presidente Rai ma De Bortoli rifiuta l’incarico per rimanere a Il sole 24 ore, che lascerà di lì a poco per tornare alla direzione del Corriere della sera fino al 2015, subito dopo è il presidente della casa editrice Longanesi ed editorialista per il Corriere della sera.

Ferruccio De Bortoli, la vita privata

Ferruccio De Bortoli è sposato con Elisabetta. I due hanno due figli, Filippo e Anna.
Questa sera Ferruccio De Bortoli sarà ospite di Fabio Fazio durante la prima serata di Rai 1 nel programma Che tempo che fa.
BC
Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy