Primo Maggio con l’ombrello: temporali e grandine su mezza Italia

Primo Maggio con l’ombrello in molte Regioni della Penisola: temporali e grandine su mezza Italia, ecco le situazioni a maggiore rischio.

meteo primo maggio
(foto pubblico dominio)

Se il 25 aprile in molti sono stati fortunati con le condizioni meteorologiche, il Primo Maggio è un po’ a rischio per tutti. Il consiglio, se state partendo per la tradizionale gita fuori porta, è quello di portarvi dietro un ombrello, perché il rischio di temporali e grandine è diffuso a macchia di leopardo su un po’ tutta la Penisola italiana.

Previsioni Meteo Primo Maggio 2019

L’arrivo di correnti più fresche ed instabili, che giungeranno dai Balcani, porteranno a un peggioramento diffuso dal primo pomeriggio di oggi. Temporali e grandine, stando alle ultime informazioni, dapprima colpiranno tutta la catena appenninica, poi si potranno estendere anche alle zone di pianura, infine nella serata toccheranno molte zone del Sud Italia.

Dunque oggi al tempo che farà nel pomeriggio di oggi in particolare in queste zone del Paese: l’Umbria, la Toscana centro-occidentale, anche fino a Firenze, le Marche, l’Abruzzo, il Lazio. Il maltempo si sposterà poi verso sud, colpendo la Campania, quindi nelle province di Taranto, Brindisi e Lecce, infine potrebbe interessare la Sardegna nord-orientale e i rilievi della Calabria. Ipotesi di tempo instabile anche in Sicilia. Cielo sereno o poco nuvoloso in Nord Italia, con eccezione per Alpi e Prealpi.

Meteo Primo Maggio Roma

Come già annunciato, la perturbazione balcanica, con temporali e grandine, potrebbe colpire nella giornata odierna anche il Lazio e quindi anche Roma: nella Capitale, dove è previsto il tradizionale Concertone di Piazza San Giovanni, il maltempo dovrebbe abbattersi entro la serata di oggi. Per la giornata odierna, il Dipartimento della Protezione Civile ha valutato una Criticità Codice Giallo (Ordinaria) per rischio idrogeologico per temporali su tutte le Zone di Allerta della Regione Lazio.

L’allerta parte dalla mattinata di mercoledì 01.05.2019, e per le successive 9 – 12 ore. Per tale ragione, il consiglio per i tanti giovani in partenza in queste ore per assistere al concerto del Primo Maggio è quello di munirsi quantomeno di ombrello e/o K-way.

Impostazioni privacy