Festa del Lavoro 1 Maggio: che cos’è e perché si festeggia


Festa del Lavoro 1 Maggio: che cos’è e perché si festeggia.
Ratificata in Italia dal 1891, la Festa del Lavoro venne istituita nel 1889 a Parigi per ricordare i moti di protesta e scioperi avvenuti negli Stati Uniti nel 1886, finalizzati a chiedere la riduzione dell’orario lavorativo a 8 ore e migliori condizioni di lavoro, i quali furono repressi nel sangue.

Cosa si celebra il 1 Maggio, le tappe dei lavoratori per affermare i propri diritti

Sono moltissimi in Italia coloro i quali possono il primo giorno di maggio concedersi il riposo dal proprio lavoro beneficiando di una gita fuori porta con i propri parenti o amici più cari. Che cosa però si festeggia durante questa ricorrenza che coinvolge non solo il nostro Paese? E’ addirittura dalle coste australiane infatti che partì nel 1855 un movimento sindacale di protesta che portò alla definizione di un giorno, il 1 di maggio appunto, nel quale i lavoratori potessero incontrarsi per rivendicare i propri diritti e la propria autonomia e indipendenza. La Festa del Lavoro venne istituita nel 1889 dal movimento socialista, riunitosi in quell’anno a Parigi, per ricordare ciò che avvenne 3 anni prima, ovvero nel 1886. Il 1 di maggio di quell’anno infatti venne indetto uno sciopero generale negli Stati Uniti durante il quale i lavoratori si astennero dall’attività lavorativa per richiedere la riduzione dell’orario di lavoro a 8 ore e condizioni di lavoro migliori. Lo sciopero e i moti di protesta che ne seguirono culminarono in una repressione violenta a Chicago, all’Haymarket Square, dove persero la vita una decina di persone.

La Festa del Lavoro in Italia

Nel nostro Paese la festività venne ratificata nel 1891 e spostata al 21 di aprile, per farla coincidere con il Natale di Roma, durante il ventennio fascista. Venne nuovamente ripristinata poi al 1 maggio dal 1945. Dal 1990 i sindacati Cgil, Cisl e Uil in collaborazione con il Comune di Roma organizzano in occasione della ricorrenza il tradizionale Concerto in piazza San Giovanni a Roma.
BC
Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy