Cochi e Renato, chi sono: la storia del rivoluzionario duo comico

Cochi e Renato, duo artistico formato da Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto, ha rappresentato un punto di svolta per il cabaret italiano alla fine degli anni ’60.

Cochi e Renato
(screenshot video)

Si può dire che il cabaret in Italia lo hanno inventato loro. O, almeno, che lo hanno rivoluzionato. Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto, insieme, hanno formato un duo comico destinato a restare immortale in questo ambito artistico. Portatori di una comicità geniale, poetica e surreale, negli anni ’60 hanno compiuto una scalata che li ha portati dal un piccolo locale milanese alla Rai, che a furor di popolo inventò degli spazi appositamente per loro e per i loro ‘compagni’. Andiamo a loro a scoprire qualcosa in più su Cochi e Renato, ripercorrendo i passi più importanti della carriera del duo comico.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Leggi anche -> Stasera in tv, Ballando con le stelle: ospiti e anticipazioni del 27 aprile

Cochi e Renato, chi sono: la storia del rivoluzionario duo comico

Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto sono cresciuti insieme fin da piccoli, perché vicini di casa d’estate a Gemoglio sul Lago Maggiore. Iniziarono a costruirsi un piccolo repertorio per divertimento e si esibirono per le prime volte all’Osteria dell’Oca di Milano. E’ il 1963 quando in via Santa Sofia apre il Cab 64 e i due vengono invitati a esibirsi dai proprietari. Vengono quindi notati da Enzo Jannacci, che è anche ispiratore per quanto riguarda le musiche. E’ proprio lui che forma un gruppo di cabarettisti, definito il Gruppo Motore, che arriva al famoso Derby Club di Milano. E’ qui che esplode il duo formato da Cochi e Renato, che nel 1968 esordiscono in Rai a Quelli che la domenica. Nonostante gli inizi fossero balbettanti, a causa di una comicità poco comprensibile per la fascia d’età medio-alta di quel periodo, sono i giovani a seguirli con attenzione e ammirazione, ‘spingendo’ di fatto la Rai a creare dei contenitori appositi. Il vero successo arriva all’inizio degli anni ’70 con due programmi in cui il duo è libero di improvvisare i testi, Il buono e il cattivo e Il poeta e il contadino. Per un periodo di tempo sono stati divisi dai rispettivi impegni cinematografici, per poi tornare insieme (1978) anche con un programma tutto loro come Stiamo lavorando per noi (2007).

Impostazioni privacy