Il maltempo si abbatte su Varese, grandinata micidiale e auto ammaccate – VIDEO

varese grandinata maltempo
(facebook)

Mattinata difficile sotto il profilo del maltempo al nord-Italia, in particolar modo a Varese: poco prima di pranzo una terribile grandinata “con pezzi di ghiaccio grossi come noci”.

E’ stata una mattinata particolarmente difficile per tutta la provincia di Varese e non solo. Il maltempo non ha dato tregua ai settori nord-occidentali della Lombardia, tra temporali e una forte grandinata. Condizioni metereologiche complicate che erano state annunciate nei giorni scorsi, anche se i pezzi di ghiaccio che sono piovuti dal cielo non erano attesi. L’Alto Varesotto, in particolar modo, è stato interessato dalla pioggia di autentici ‘proiettili’ bianchi, con numerose segnalazioni che sono arrivate dalle zone di Carnago e di Magnago.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Il maltempo si abbatte su Varese, grandinata micidiale e auto ammaccate

Il fronte freddo di origine nord-atlantica che ha attraversato le regioni settentrionali ha causato danni e criticità soprattutto in quel di Varese. Nella mattinata di venerdì 26 aprile il temporale ha colpito in pieno il centro di Gallarate, dove si sono registrati diversi allagamenti. Anche in città la situazione non è stata delle più facili. Colpite anche altre località, da Cardano al Campo a Samarate, passando come detto per Carnago, Magnago Solbiate Arno e Somma Lombardo. Presi d’assalto i centrali dei vigili del fuoco e degli uffici della polizia locale, a causa del traffico andato letteralmente in tilt. La grandinata, in particolar modo, si è registrata poco prima di pranzo. Una mezz’ora infuocata, con “proiettili di ghiaccio grossi come noci”, come ha scritto qualcuno sui social network. I primi danni si sono registrati ai tetti delle abitazioni ma soprattutto alle automobili, alcune delle quali sono state ammaccate dalla grandine. Per una stima definitiva bisognerà attendere le prossime ore, quando la schiarita sarà più sostanziale. La situazione è comunque in miglioramento e già da questa notte le condizioni meteo dovrebbero stabilizzarsi, migliorando nel weekend.

Impostazioni privacy