Gino Paoli, lutto per il cantautore: morto un caro amico

Lutto per il cantautore genovese Gino Paoli, è morto un suo caro amico: protagonista di una delle sue canzoni più celebri, aveva 81 anni.

Gino paoli chi è
(screenshot video)

Estate 1991: esce il singolo ‘Quattro amici’ del cantautore genovese Gino Paoli, una canzone che divenne popolarissima e che vide la partecipazione nel finale di Vasco Rossi, che cantò alcuni versi di ‘Vita spericolata’. Per 28 anni, si è ritenuto che quel brano fosse solo frutto della fantasia del suo autore, poi la rivelazione ad aprile 2019. I quattro amici al bar esistevano davvero: si trattava di Giulio Frezza, suo amico dai tempi dell’Accademia delle Belle Arti, e i due fratelli Giorgio e Ottaviano Celadon e successivamente Sergio Vassallo.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi era Giulio Frezza, uno degli amici al bar di Gino Paoli

Oggi uno di quei quattro amici al bar non c’è più: infatti, è venuto a mancare Giulio Frezza, skipper di 81 anni, uno dei migliori amici di Gino Paoli e frequentatore del “Caffè Porto Franco” nella zona di Sottoripa. A lui, il cantautore aveva anche dedicato il brano ‘Il Marinaio’, che dice “Solo lui può dare, dare del tu al mare, lui che il mare odia, lui che il mare ama”. Frezza era inoltre amico dell’architetto Renzo Piano, che gli ha dedicato un necrologio “Buon vento, amico mio”.

Questo invece il ricordo della figlia Marian Frezza: “Polemico e irriverente come sempre, ha pensato bene di morire il giorno della Resurrezione. Per cui non è detto che tra qualche giorno lo ritroveremo in qualche osteria a farsi un bianco conti”. Gino Paoli ha partecipato ai funerali dell’amico nei giorni scorsi. Del cantautore, Giulio Frezza raccontava: “Partirono con un sacco di belle speranze, lui, Tenco, Piero Ciampi e le loro chitarre. Contavano di mantenersi suonando, e invece ne dovettero lavare di piatti”.

Impostazioni privacy